Da quando mio marito è a dieta ho imparato a fare anche una frolla buonissima all’acqua, super leggera solo 120 kcal e non rinuncia ad un dolcino, almeno di domenica.

Quando abbiamo voglia di qualcosa di buono, almeno io, mi adopero e la prima cosa che mi viene in mente è la realizzazione di una delicatissima e morbidissima pasta frolla. La pasta frolla possiamo prepararla con il burro, oppure con l’olio per renderla più leggera, possiamo aggiungere un pochino di lievito per dolci, oppure possiamo evitarlo.

Da quando mio marito è a dieta ho imparato a fare anche una frolla buonissima all’acqua, super leggera solo 120 kcal

Ma quando siamo a dieta, l’idea di dover mangiare un dolce e quindi sgarrare, ci fa più male alla mente che la corpo. Oggi vi presento una ricettina pratica e fit che si prepara con l’acqua. Una pastafrolla all’acqua che contiene solo 120 calorie, praticamente le calorie che conterrebbero tre fette biscottate all’incirca.

Pasta frolla all’acqua

Non storcete il naso, esiste la torta all’acqua e vi siete ricreduti perché è deliziosa, e bene, anche la pasta frolla all’acqua è davvero eccezionale. Proviamo? Niente paura, il livello di difficoltà è davvero imbarazzante per quanto è semplice ed ha anche un costo economico. Perfetta, insomma.

Ingredienti

100 ml acqua

60 g olio di semi

110 g fecola di patate

+260 g farina

160 g zucchero

6 g lievito in polvere

1 limone

Da quando mio marito è a dieta ho imparato a fare anche una frolla buonissima all’acqua, super leggera solo 120 kcal. Procedimento

Il procedimento per preparare la pasta frolla all’acqua è analogo a quello di preparazione della pasta frolla normale, ma seguitemi per comprendere bene i passaggi utilizzando l’acqua. Prendiamola farina e setacciamola con la fecola di patate e con i lievito in polvere e mettiamoli in un recipiente ampio, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamoli per bene insieme. Aggiungiamo a filo le dosi di acqua e di olio indicate e mescoliamo per bene anche aiutandoci, se serve, con le mani (ma servirà sicuramente).

leggi anche:Non ci crederete ma la pasta frolla ho preparato dei biscotti buonissimi, ci metti un po’ di marmellata, che bontà

Come fare la pasta frolla all’acqua

Otterremo un panetto liscio e lucido e quindi andremo ad avvolgerlo nella pellicola trasparente e lo andremo a riporre nel frigorifero per farlo riposare per almeno 60 minuti. Quando sarà trascorso il tempo potrete notare un leggero appiattimento del panetto, ma niente paura, non ha burro ne uova perciò è normale. Modelliamola e lavoriamola come crediamo e prepariamo crostate, biscotti, e ciò che si desidera. Visto? Più facile a farsi eche a dirsi.

leggi anche:Non avevo tempo per preparare la pasta frolla, ma ho preparato lo stesso la crostata di mele ripiena, è stato un successone

leggi anche:Prepariamo i biscotti da tè come il segreto sta nella pasta frolla montata