Semolino salato a cubetti e un buon brodo di carne: due preparazioni di base che si uniscono in una minestra golosa e facile da preparare
C’è un modo alternativo per utilizzare il brodo caldo di carne e anche il semolino. Non dolce, come si prepara spesso, ma salato.
Lo mescoliamo con le uova, il burro, il parmigiano (o un altro formaggio grattugiato) e la noce moscata. Poi lo copriamo con oil brodo di carne caldo e diventa una minestra da favola, Non a caso anche i bambini la fanno sparire subito.
Semolino a cubetti, io ho il trucco per usarlo più volte
Cosa fare se avanzano cubetti di semolino che non abbiamo utilizzato per questa minestra? Semplicissimo: in frigo si conservano comunque un paio di giorni ma è possibile anche congelarli, già tagliati. In freezer dentro ai sacchetti per alimenti. Li riutilizzeremo per questa minestra, oppure li possiamo friggere per farli diventare degli snack salati.
Ingredienti
120 g semolino
4 uova medie
90 g parmigiano grattugiato
50 g burro
1 presa di sale fino
1 noce moscata
1,2 l brodo di carne
Preparazione zuppa della tradizione
Tutto parte della preparazione del brodo di carne. Nel dubbio, basterà seguire questa ricetta che è davvero infallibile . Quando è pronto, tiriamo fuori tutta la carne e le verdure, poi lo filtriamo e lo teniamo in caldo per la minestra finale.
Apriamo le uova intere in una ciotola, aggiungiamo una presa di sale e qualche grattata di noce moscata. Cominciamo a sbatterle con la frusta a mano e poi versiamo oil semolino a pioggia continuando a mescolare. Per ultimo, mettiamo dentro anche il parmigiano grattugiato andando avanti sempre ad amalgamare per evitare grumi.
Infine dopo aver messo a fondere il burro, a bagnomaria oppure nel microonde, lo incorporiamo al resto del composto versandolo a filo. Il risultato deve essere quello di un semolino compatto ma ancora morbido.
Prendiamo una teglia rettangolare e copriamo la base con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Versiamo tutto il composto, lo livelliamo bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio e lo mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Quando il semolino è pronto, lo sforniamo e aspettiamo che sia raffreddato. A quel punto, con un coltello dalla lama lunga lo tagliamo prima a strisce nel senso della lunghezza e poi a cubetti larghi circa 1 cm.
Riscaldiamo bene il brodo ed è già il momento di impiattare. Alla base di ogni piatto forno mettiamo alcuni cubetti di semolino e poi li copriamo con abbondante brodo caldo. Possiamo anche completare con un altro po’ di parmigiano, ma in ogni caso la nostra minestra è pronta.