Per un pranzo delizioso prendiamo un po’ di salsiccia e dei funghi perché insieme possiamo preparare un piatto incredibile, sparirà davvero in pochissimi minuti.
Funghi e salsiccia è uno degli abbinamenti alimentari più antichi di sempre e che viene spesso utilizzato in cucina per la realizzazione di vari piatti, ma già serviti insieme così sono davvero insuperabili e incredibili.
Un duetto, quindi, che regna in cucina e che possiamo davvero usare per la realizzazione di molti piatti così come nel caso della ricetta che ti sto per suggerire. Si tratta di un piatto che puoi arricchire come vuoi e a pranzo diventa un vero e proprio trionfo.
Ebbene sì, oggi a pranzo serviamo un piatto incredibile a base di fungi e salsiccia ma reinventati un po’ a modo mio, diventando quasi una vera e propria pasta al forno e sarà buona da leccarsi i baffi. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro piatto per 4 persone:
500 grammi di paccheri,
400 grammi di salsiccia,
550 grammi di funghi champignon,
2 cipolle,
70 ml di vino bianco,
olio d’oliva,
un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Questa ricetta va arricchita con della besciamella, va benissimo sia quella già pronta che fatta in casa. In quest’ultimo caso vi ricordiamo che la ricetta di riferimento è la seguente:
1 litro di latte,
100 grammi di farina
100 grammi di burro,
un pizzico di sale,
noce moscata.
Cominciamo la preparazione della nostra ricetta proprio dalla besciamella, in un pentolino versiamo il latte e aggiungiamo subito la farina insieme alla noce moscata, scegliamo tutto quanto insieme e trasferiamo sul fuoco aggiungendo anche il burro tagliato a tocchetti. Mescoliamo il composto energicamente fin quanto non avremmo ottenuto la nostra besciamella e mettiamola da parte.
Nel frattempo, prendiamo le nostre cipolle tagliamole a dadini più o meno simili tra di loro e facciamole rosolare in olio bollente, aggiungendo poi anche la salsiccia privata dal budello. Quando la salsiccia comincerà a prendere colore aggiungiamo anche il vino bianco che dovrà evaporare mescolando tutto quanto insieme, arricchiamolo poi con il cucchiaio di concentrato versando all’interno anche i funghi champignon che dovranno essere tagliati a dadini. Lasciamo cuocere per qualche minuto fino a cottura, per poi miscelare il composto con la besciamella ma mettetene un po’ da parte per condire il piatto, la consistenza del condimento deve essere molto simile a quella del ragù bianco.
Dopodiché, facciamo cucinare i nostri paccheri fino a metà cottura, quindi prendi bene tempi e presta molta attenzione. Trascorse il tempo necessario passiamo da allestire il nostro piatto, a questo punto possiamo scegliere se aiutarci con una sacca a poche oppure con un cucchiaio. Adesso prendiamo i nostri pari e condiamoli con un cucchiaio di olio e poi riempiamoli uno per uno con il nostro condimento di funghi e salsiccia.
LEGGI ANCHE -> Sapevi che i tappi di sughero posso salvarti la vita in casa? Non buttarli via, è un gravissimo errore
Disponiamo i nostri paccheri su una teglia che deve avere la base coperta con la nostra besciamella, infine, poi versiamo di sopra abbondante parmigiano che andrà a creare quella crosta deliziosa. Quando tutto sarà pronto facciamolo la nostra pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, poi aspettate 10 minuti e servite in tavola… Vi assicuro che risultato sarà divinamente eccezionale!
LEGGI ANCHE -> Acqua dentro il frigorifero che stress: ecco come evitare questa fastidiosa condensa
LEGGI ANCHE -> Ti sei mai chiesto perché la dieta non funziona? Finalmente il perché ce lo dice la scienza
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…