Ogni volta che preparo così il merluzzo metto il buon umore a tutti a tavola, è diventato il mio cavallo di battaglia. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Oggi voglio suggerirti questa ricetta a prova di scarpetta che prepari senza difficoltà e non sporchi perfettamente nulla, il pesce si cuoce in forno direttamente. Una vera genialata, perché non si sporcherà ne la cucina ne si libereranno odori forti in tutta casa.
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato super. Ovviamente per velocizzare la preparazione consigliamo di acquistare i filetti di merluzzo sfilettati, in questo modo dovrai metterli direttamente nella pirofila e devi farli cuocere. Noi abbiamo aggiunto i pomodori, puoi accompagnare con qualsiasi contorno, ma la mia famiglia preferisce le patate al forno. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Filetti di merluzzo al forno con pomodorini: irresistibili a prova di scarpetta
Un secondo piatto che puoi preparare in qualsiasi periodo dell’anno, gli ingredienti necessari alla preparazione si trovano facilmente. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Ingredienti per 4 persone
4 filetti di merluzzo
150 g di pomodorini
olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
origano q.b.
prezzemolo fresco q.b.
1 limone a fette
Procedimento del merluzzo al forno con pomodorini
Per poter preparare questo secondo piatto iniziamo a lavare i pomodori, incidiamoli solo un po’ senza tagliarli completamente se sono piccoli. Poi laviamo il limone e tagliamo a fette dello stesso spessore.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo della carta forno e adagiamo i filetti di merluzzo, irroriamo con olio extra vergine di oliva, aggiungiamo il sale, ne basta poco, l’origano, l’aglio a pezzi, il prezzemolo sminuzzato. È importante lavare il prezzemolo e tamponarlo con carta assorbente da cucina e poi sminuzziamo.
Leggi anche: Mia nonna li prepara così i peperoni ripieni sono talmente leggeri che tutti fanno il bis
Aggiungiamo le fette di limone e chiudiamo con la carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.
Controllare il pesce in cottura, se si dovesse seccare sulla superficie, aggiungere il sughetto che si raccoglie sul fondo della pirofila.
Buon Appetito!