Ti consiglio di preparare la focaccia così, non uso solo la classica farina, aggiungo un semplicissimo ingrediente all’impasto e la rendo speciale, faranno di sicuro doppietta.

Sei curiosa? Che ne dici di provare questa versione di focaccia? Non è la classica questa si prepara con la curcuma, ne basta un cucchiaio da aggiungere all’impasto per rendere il tutto super speciale e godurioso.

Focaccia alla curcuma con pomodorini Ricetta Sprint
Focaccia alla curcuma con pomodorini Ricetta Sprint

Una versione rustica e super squisita che allieterà i palati di tutti e io non posso essere felice, mi piace sperimentare ricette diverse. Inoltre l’aggiunta della curcuma dona un colore giallo arancio alla focaccia che ne dici vuoi provarci? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Focaccia alla curcuma con pomodorini, la cena sarà super speciale stasera

Il segreto per preparare una focaccia alla curcuma perfetta che metta d’accordo tutti, che sia profumata e super gustosa, devi seguire passo passo la ricetta sprint. Inoltre devi attendere i tempi di lievitazione, solo così l’impasto sarà perfetto e soffice.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina
  • 370 g di acqua
  • 1 cucchiai di curcuma
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 9 g di sale fino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pomodori rossi q.b.
  • origano q.b.

Procedimento della focaccia alla curcuma e pomodorini

Per la preparazione di questa focaccia iniziamo a mettere in una ciotola ampia le due farine, il lievito, la curcuma e mescoliamo con un cucchiaio, poi versiamo a filo l’acqua.

Focaccia alla curcuma con pomodorini Ricetta Sprint
Focaccia alla curcuma con pomodorini Ricetta Sprint

Impastiamo in fretta così da amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungiamo anche il sale e continuiamo a lavorare per bene così da ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Leggi anche: Pizza polenta all’ortolana nessuno si aspettava questa a cena, devo dire che è stato un successo, ho iniziato la settimana col botto

Formiamo un panetto e lasciamo lievitare in ciotola coprendola con la pellicola per alimenti, mettiamo in un posto caldo, quando il volume sarà raddoppiato, occorrono circa 4 ore circa, possiamo riprenderlo.

Mettiamo la farina su un piano da lavoro, stendiamo l’impasto con le mani e realizziamo due pieghe a portafoglio, poi la stendiamo su una teglia oleata.

Leggi anche: Pizza senza impasto, lievito e farina, ma che pizza è? Non è quella che pensi, questa versione è un capolavoro che non teme rivali

Leggi anche: Focaccia barese questa è la vera ricetta ovviamente della nonna, servila a cena e farai il botto

Stendiamo con i polpastrelli, aggiungiamo olio extra vergine di oliva, origano e poco sale, lasciamo riposare per mezz’ora poi aggiungiamo i pomodori lavati e tagliati.

Possiamo far cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti, poi spegniamo a cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire e poi serviamo.

Buon Appetito!

Focaccia alla curcuma con pomodorini Ricetta Sprint
Focaccia alla curcuma con pomodorini Ricetta Sprint