Oggi ti svelo la ricetta dei cannelloni alla sorrentina, da quando li preparo così non faccio più la lasagna. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
La lasagna piace a tutti, ma ti posso garantire che questi cannelloni sono la fine del mondo, li preparo spesso soprattutto per il pranzo domenicale. Il mio ripieno è di mozzarella, carne tritata e ricotta, ovviamente preparo il sugo di pomodoro.
Preparo spesso i cannelloni alla sorrentina, un piatto delizioso e mette sempre il buon umore a tavola, che ne dici vuoi provarci anche tu? Nulla di impossibile pochissimi e semplicissimi step per un risultato super. Ecco la ricetta sprint!
Cannelloni ho smesso di preparare le lasagne
Una ricetta semplice, anche chi a poca dimestichezza in cucina riuscirà nell’intento, vediamo insieme la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
20 cannelloni
800 ml di passata di pomodoro
200 g di polpa di pomodoro
300 g di macinato di maiale
200 g di fiordilatte o mozzarella
200 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
un po’ di vino bianco
1 cipolla
qualche foglia di basilico
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dei cannelloni alla sorrentina
Per preparare questa ricetta iniziamo a tagliare il fiordilatte o la mozzarella a dadini, e lasciamo sgocciolare, poi prepariamo il sughetto. In un tegame mettiamo la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare a fiamma bassa, poi uniamo la carne tritata di maiale, sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, la polpa, saliamo e il basilico, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media, giriamo di tanto in tanto.
Poi a cottura terminata della salsa, mettiamo un po’ di sughetto in una pirofila. Riempiamo di acqua una pentola e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere i cannelloni, poi per evitare che si possano rompere li scoliamo con la schiumarola, mettiamoli su un canovaccio di cotone e facciamoli asciugare bene.
In una ciotola mettiamo la ricotta sgocciolata, poco il fiordilatte o la mozzarella tagliata, mescoliamo e aggiungiamo il ragù.
Farciamo i cannelloni e agiamo i cannelloni farciti con il ripieno, ricopriamo tutti i cannelloni con il sugo, il parmigiano reggiano grattugiato, la mozzarella e facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, sforniamo a cottura ultimata e serviamo.
Buon Appetito!