Cena veloce zero stress? Da quando l’ho fatta ne vanno tutti matti: con la quiche con zucchine e pomodorini, il bis è assicurato, vado direttamente di doppia dose tutte le volte perché è buonissima!
Sto per svelarvi la ricetta che salverà le tue cene in un batter d’occhio e conquista grandi e piccini: parlo della mia quiche con zucchine e pomodorini, immancabile sulla mia tavola! Una ricetta salva frigo davvero semplice da fare, e non sto scherzando quando dico che questa quiche è sparita in un baleno, ho dovuto rifarla subito perché nessuno ne aveva abbastanza!
Il segreto del suo successo sta negli ingredienti, un mix perfetto di zucchine, pomodorini che donano gusto e sapore alla quiche. Le zucchine grigliate e i pomodorini ciliegino non solo danno un tocco di colore, ma anche un’esplosione di gusto insieme al ripieno, una miscela cremosa di ricotta e stracchino, arricchita da una spolverata di parmigiano, Il tutto è racchiuso in una croccante pasta brisé che si scioglie in bocca.
Se sei in cerca di una ricetta veloce e saporita che ti salvi dall’ospite dell’ultimo minuto questa fa proprio al caso tuo. Può essere servita sia per una cena che per un antipasto sfizioso insieme ai tuoi amici, e puoi personalizzarla in mille modi diversi. Se sei una fan dei formaggi, puoi aggiungere un po’ di mozzarella o qualche cubetto di gorgonzola per un tocco più deciso. La bellezza di questa quiche è che puoi adattarla al tuo gusto e a quello di tutta la tua famiglia, perciò metti il grembiule e accendi i fornelli!
TEMPI DI PREPARAZIONE: 20 minuti
TEMPI DI COTTURA: 45 minuti
1 rotolo di pasta brisé (rotonda)
300 g di ricotta vaccina
150 g di stracchino
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
150 g di pomodorini ciliegino
3 zucchine
Sale
Pepe
Basilico fresco
Lava e taglia le zucchine a fettine sottili e grigliale su una piastra calda fino a quando sono dorate e morbide. In una ciotola capiente, mescola la ricotta, lo stracchino e il parmigiano, aggiungi le uova e amalgama bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
Fodera uno stampo da crostata con la pasta brisé, facendola aderire bene ai bordi, bucherella il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Versa il composto di formaggi e uova sulla pasta brisé e distribuisci le zucchine grigliate sopra il ripieno e guarnisci con i pomodorini tagliati a metà, termina con un filo di olio, sale e pepe.
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti e controlla la cottura con uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto, infine sforna la quiche e lasciala raffreddare completamente prima di servirla a tavola. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…