Straccetti di pollo con latte e cipolle, tanta cremosità che rende tenerissima la carne, non ti dico il profumo, con gli aromi conquisti tutti, a me non fanno che chiedermelo!
Gli straccetti di pollo con latte e cipolle sono un vero incanto in cucina. Ti sembrerà forse anche un abbinamento insolito, ma ti garantisco che il risultato è così cremoso, aromatico e tenero che si scioglie in bocca. Un piatto che conquista al primo assaggio, grazie alla sua incredibile morbidezza e al profumo irresistibile delle cipolle caramellate unite agli aromi. Ti stupirà la semplicità della preparazione, che, senza richiedere particolari abilità in cucina, ti permette di portare in tavola qualcosa di unico e goloso.
Gli straccetti vengono prima infarinati e poi rosolati nel burro, che dona una leggera crosticina dorata perfetta da abbinare alla dolcezza delle cipolle caramellate. Quando poi si aggiunge il latte, ecco che il piatto si trasforma: la carne diventa tenerissima e la cremosità avvolgente, mentre il prezzemolo e l’aglio freschi completano il tutto, rendendolo ancora più profumato, ti garantisco che davvero vale la pena provarlo anche solo per sentire il profumo che invade la cucina!
Straccetti di pollo al latte con cipolle caramellate: un piatto sorprendente dal risultato saporito e tenerissimo!
Insomma, fidati che questa ricetta è perfetta se vuoi stupire a cena con un piatto semplice ma irresistibile. Un consiglio in più? Servilo con del pane caldo per raccogliere tutta la salsina o abbinalo a un contorno di patate arrosto per un risultato davvero irresistibile. Cosa stai aspettando quindi? Non perdere tempo e allaccia il grembiule, vedrai che questa ricetta ti farà fare un figurone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per gli straccetti di pollo al latte
Per 4 porzioni
600 g di petto di pollo
Farina q.b.
300 g di cipolle bianche
80 g di burro
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
Acqua q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 bicchiere e mezzo di latte circa 180 ml
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Uno spicchio d’aglio
Come si preparano gli straccetti di pollo con latte e cipolle caramellate
Taglia il petto di pollo a listarelle e infarinale leggermente, tenendole temporaneamente da parte. In un’ampia padella, sciogli il burro a fuoco medio, aggiungi la salvia e il rosmarino, e fai insaporire il burro. Aggiungi gli straccetti di pollo infarinati e rosolali su tutti i lati finché non sono dorati. Togli il pollo e gli aromi dalla padella e mettili da parte.
Nella stessa padella, aggiungi le cipolle affettate finemente. Lascia cuocere a fuoco dolce finché non diventano morbide e iniziano a dorarsi, poi sfumale con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcol, aggiusta di sale e pepe, e unisci mezzo bicchiere di acqua. Continua la cottura fino a quando le cipolle non saranno caramellate e morbide.
Leggi anche: Pollo glassato alla birra tenerissimo che si stacca dall’osso, mettici anche le patate e spacchi sicuro
Rimetti il pollo nella padella insieme alle cipolle caramellate, mescola per amalgamare bene i sapori e poi aggiungi il latte, l’aglio intero (che poi toglierai) e il prezzemolo tritato. Cuoci a fiamma viva per qualche minuto, finché la salsa non si addensa e diventa cremosa, avvolgendo completamente il pollo. Togli l’aglio e servi gli straccetti di pollo caldi, accompagnati con pane o patate arrosto. Buon appetito!