Da quando preparo la ricetta della pasta veloce, posso arrivare anche all’ultimo minuto a casa: piace proprio a tutti. Rigatoni con panna e pancetta. È un piatto semplice e si prepara veramente in un batter d’occhio.
Ci sono giornate in cui il tempo sembra sfuggire di mano, ma questo non vuol dire rinunciare ad un piatto gustoso. I rigatoni con panna e pancetta sono la soluzione perfetta. Una ricetta veloce e saporita pronta in meno di 20 minuti che mette d’accordo tutta la famiglia. La dolcezza della palla si unisce alla sua stupidità della pancetta croccante creando un condimento cremoso che avvolge ogni rigatoni. Una vera coccola per il palato.
La cosa straordinaria di questo piatto è la sua semplicità. Con pochi ingredienti che quasi sempre abbiamo in dispensa, possiamo preparare una cena che sembra molto più elaborata di quanto in realtà non lo sia. La faccetta rosolata la perfezione regala al piatto una nota intensa e decisa mentre la panna lo rende morbido e avvolgente. Una di quelle ricette che ti salva nei momenti difficili in cui torni a casa tardi, hai bisogno di qualcosa di rapido, ma confortante.
I bambini adoreranno la cremosità del condimento mentre gli adulti apprezzeranno il mix di sapori semplici ma ben bilanciati. Questo piatto è perfetto per una cena informale, ma non sfigura neanche in un pranzo fra amici. Provalo e vedrai una volta scoperto quanto è facile che diventerà il tuo asso nella maglia.
Porta ad ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci i rigatoni seguendo i tempi indicati sulla confezione per la cottura. Lasciali però al dente. Mentre la pasta cuoce prepara il condimento in una padella capiente e scalda un cucchiaio di olio extravergine di oliva e se lo gradisce, aggiunge una cipolla trita finemente con un tocco più aromatico e lasciala soffriggere per un minuto fino a quando non diventerà trasparente.
Aggiungi la pancetta affumicata a cubetti e falla rosolare a fuoco medio alto. Lascia che diventi croccante e rilasci il suo sapore nell’olio mescolando tanto in tanto per evitare che si attacchi. Quando la pancetta è dorata, abbassa la fiamma e incorpora la panna da cucina, mescolando bene, facendo cuocere per qualche altro minuto, fino ad ottenere una salsa cremosa.
Leggi anche:La pasta al forno la faccio come quella della nonna, una delizia per gli occhi e il palato
Quando i rigatoni sono pronti, scolali direttamente nella padella con il condimento, conservando un mestolo di acqua di cottura. Mescola bene per amalgamare la pasta con la salsa aggiungendo, se necessario, un po’ dell’acqua di cottura per rendere tutto ancora più cremoso. A questo punto, spolvera con il parmigiano grattugiato e mescola ancora per distribuire il formaggio in un modo uniforme.
Servi i rigatoni con panna e pancetta ben caldi completando il piatto con una spolverata di pepe nero fresco per un tocco finale. Se vuoi puoi aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.in meno di 20 minuti aveva preparato il primo piatto che farà innamorare tutti.
Con la pasta frolla avanzata ho fatto i biscotti a colazione, non sono durati più…
Il fondo bruciato delle padelle non è solo un problema estetico, ma qualcosa che bisogna…
A Pasqua la Pinza triestina non deve mancare a tavola: una specialità che a Trieste…
Ti svelo un'idea sfiziosa e sbrigativa per Pasqua, queste ciambelline di pasta choux con crema…
Torta di mele rovesciata, la ricetta per la gita fuori porta ancora più buona con…
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…