Se sei stufa di sperimentare ricette complicate, questa torta angelica, in una version e senza lievitazione pazzesca! Soffice come brioche e veloce come una dessert dell’ultimo minuto, di questa ciambella intrecciata non ne avrai mai abbastanza da quando la preparo ho detto addio alle merendine del supermercato!
Se sei alla ricerca di una torta semplice da preparare ma incredibilmente gustosa, allora non puoi perderti la ricetta della torta angelica senza lievitazione. Questa ciambella intrecciata è soffice come una brioche e veloce come un dessert dell’ultimo minuto, perfetta per una merenda improvvisata o per coccolarsi con un dolce fatto in casa.
Cosa rende questa ricetta così speciale? Innanzitutto, l’utilizzo dello yogurt intero bianco che da alla torta una morbidezza e una consistenza unica. Mentre, l’aggiunta delle gocce di cioccolato fondente rende ogni morso una vera delizia per il palato. Se vuoi rendere questa torta ancora più golosa, puoi aggiungere delle nocciole tritate o delle scagliette di mandorle sulla superficie prima di infornare.
Torta angelica
Insomma, non so te, ma questa è una di quelle ricette che adoro e preparo spesso, proprio perchè non ho tempo di stare in cucina anche se adoro cucinare. Con questa ricetta della torta angelica senza lievitazione non avrai più scuse per non preparare un dolce fatto in casa. Nonostante infatti la semplice e veloce preparazione, realizzerai un torta incredibilmente gustosa, buona come una treccia che sembra una brioche, soffice come una ciambella e veloce come un dessert dell’ultimo minuto, da fare anche o soprattutto quando non hai tempo ma vuoi fare un figurone. Non ti resta quindi che allacciare il grembiukle e provarla, vedrai che successo!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per torta brioche senza lievitazione
500 g di farina 00
175 g di yogurt intero bianco
210 ml di latte
Scorza grattugiata di 1 limone
1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
150 g di zucchero
200 g di gocce di cioccolato fondente
Come si prepara la treccia senza lievitazione
Per iniziare la preparazione della torta angelica senza lievitazione, prima di tutto preriscalda il forno a 180 gradi e fodera uno stampo da ciambella con carta forno. In una ciotola capiente, unisci la farina setacciata, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci. Mescola bene gli ingredienti secchi e poi aggiungi lo yogurt intero bianco e il latte.
Leggi anche: Treccia soffice ripiena: mettici dentro una cremosa sorpresa e farà felice non solo i bambini
Lavora a mano il composto mescolando bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi infine le gocce di cioccolato fondente all’impasto e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente. Dividi l’impasto in tre parti su un ripiano e forma 3 filoncini. Forma una treccia sovrapponendo i filoncini traloro e ciudi le estremità formando una ciambella.
Leggi anche: Brioche buone come quelle del panificio con la ricetta presa dal fornaio, falla subito anche tu
Sistema la treccia nello stampo da ciambella precedentemente preparato. Inforna la torta angelica senza lievitazione in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando la superficie risulta dorata e la torta risulta ben cotta all’interno. Una volta cotta, sforna la torta angelica e lasciala raffreddare completamente prima di servirla. Potrai gustarla sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata, magari accompagnata dalla tua crema spalmabile preferita. Buon appetito!