Sana e buona come può essere solo una vellutata di ortaggi, ma con una marcia in più: perché questa a base di piselli è davvero poco calorica
Le creme e vellutate di ortaggi, così come quelle di legumi, sono il vero rimedio naturale a tavola per stare bene. Anche quando vogliamo mangiare leggero, nutrendoci però con rispetto.
Come questa vellutata di piselli light: la preparo, la porto in tavola e tutti la apprezzano. Ma non lo sanno che è senza soffritto e molto dietetica.
Se deve essere light, la vellutata di piselli non prevede nemmeno la patata. In una versione normale però basterà sbucciarne un paio, tagliarle a cubetti piccoli e farle cuocere insieme ai piselli prima di frullare tutto.
Ingredienti (per 4 persone):
808 g di piselli
2 cipolle bianche
350 ml di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.
Tutti i passaggi di questa ricetta sono semplici, ma serve avere un po’ di ordine. Partiamo dai piselli: se sono quelli surgelati, basta tirarli fuori dal freezer anche solo dieci minuti prima di partire. Ma se abbiamo quelli freschi, sgraniamoli per tempo e li laviamo bene.
Poi passiamo alle cipolle. Le sbucciamo e le passiamo sotto il rubinetto per lavarle. Dopo averle asciugate bene le tagliamo a fettine sottili, con un coltello oppure direttamente con la mandolina per un risultato uniforme.
Mettiamo un tegame antiaderente sul fuoco e facciamo rosolare le cipolle insieme a 2 cucchiai di olio extravergine. Lasciamo cuocere tutto a fiamma moderata per qualche minuto, giusto il tempo di far dorare e ammorbidire le cipolle. Non c’è bisogno di salarle subito, ma ricordiamoci di girarle per non farle attaccare.
A questo punto aggiungiamo i piselli, fresci o surgelati non importa. Li facciamo insaporire per 5 minuti con la cipolla, senza aggiungere nessun liquido. Anche in questo caso, giriamoli un paio di volte, giusto per non farli attaccare.
LEGGI ANCHE -> Una fetta di questa torta ha meno di 40 kcal, la ricetta per una colazione perfetta
Copriamo con il brodo vegetale, preparato in precedenza con le classiche verdure fresche (cipolla, carota, sedano, patata e prezzemolo) e filtrato. Se abbiamo meno tempo, va bene anche usare il dado per prepararlo. Tutto quello che dobbiamo fare è filtrarlo e poi tenerlo in caldo anche prima di partire con la ricetta.
Il trucco che funziona? Non versiamo subito tutto il brodo, ma un po’ alla volta, in modo da regolarci, perché dipende sempre dalla consistenza che vogliamo dare alla nostra vellutata di piselli light alla fine.
Andiamo avanti a cuocere tutto insieme per 20 minuti, che sono sufficienti per un risultato ottimale. Spegniamo e semplicemente, usando un frullatore ad immersione, passiamo piselli e cipolle insieme per la vellutata. Se ci sembra troppo densa, potremo sempre aggiungere un po’ di brodo.
La vellutata leggerissima di piselli è pronta. La serviamo calda, oppure tiepida, con un filo di olio extravergine a crudo e un ciuffo di prezzemolo fresco. Un comfort food così è basilare per stare bene con noi stessi e gli altri.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…