Una ricetta molto pratica che accontenta tutti e con due soli ingredienti principali: il segreto è nella leggerezza della cottura
Ora che abbiamo imparato ad usarla, la friggitrice ad aria è diventata una compagna di giochi perfetta nella nostra cucina.
Anche quando vogliamo preparare ricette sfiziose, come le bombette con patate e pancetta, da usare come antipasto, come contorno, come secondo o per un buffet. Poco lavoro manuale, una grande soddisfazione: perché vanno via in un lampo.
Bombette con patate e pancetta nella friggitrice ad aria, c’è anche una versione più strong
Le bombette con patate e pancetta nella friggitrice ad aria sono una versione meno pesante di quelle fritte in padella. Per questo possiamo pensare, dopo averle impanate, di avvolgerle in una fettina di bacon per farle diventare ancora più croccanti. In questo caso non serve l’olio per spennellarle.
Ingredienti (per 20 bombette):
1 kg patate rosse
130 g di pancetta dolce
1 mozzarella di bufala
2 uova medie
5 cucchiai di pangrattato
1 noce moscata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.
pepe q.b.
olio d’oliva q.b.
Preparazione passo passo crocchette
Laviamo bene le patate sotto acqua corrente per eliminare ogni traccia eventuale di terra. Le mettiamo a bollire in una pentola con abbondante acqua salata, calcolando dai 30 ai 40 minuti, a seconda delle dimensioni.
Quando le patate sono cotte, le scoliamo e aspettiamo che siano diventate tiepide. A quel punto le sbucciamo e le passiamo nello schiacciapatate direttamente in una ciotola ampia.
Tagliamo anche la pancetta a cubetti e la facciamo dorare in una padella antiaderente a fiamma medio-alta senza aggiungere nessun grasso. Il risultato finale deve essere quello di cubetti croccanti, ma non unti. Quindi li scoliamo con un mestolo forato direttamente in un piatto con carta assorbente da cucina.
Li tamponiamo bene e aggiungiamo la pancetta nella ciotola con le patate schiacciate. Uniamo anche una grattata di noce moscata, un pizzico di sale, qualche macinata di pepe e il parmigiano grattugiato. Tagliamo anche la mozzarella e lasciamola scolare in uno scolapasta.
Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti, lavorando l’impasto direttamente con le mani. Quando è compatto, formiamo le nostre bombette e al centro aggiungiamo qualche dadino di mozzarella e pancetta. Una volta che sono tutte pronte le mettiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola alimentare e le lasciamo riposare 20 minuti in frigo.
Riprendiamo le bombette e le passiamo prima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato ripetendo questa operazione due volte per far aderire bene la panatura. Infine appoggiamo le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria e le spruzziamo con l’olio di oliva. Preriscaldiamo la friggitrice a 180° e le lasciamo cuocere dai 15 ai 20 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio.