Da+quando+preparo+le+polpette+vegane+del+mio+dietologo+ne+mangio+tantissime%3A+non+ingrasso+e+il+mio+colesterolo+mi+vuole+bene
ricettasprint
/da-quando-preparo-le-polpette-vegane-del-mio-dietologo-ne-mangio-tantissime-non-ingrasso-e-il-mio-colesterolo-mi-vuole-bene/amp/
Secondo piatto

Da quando preparo le polpette vegane del mio dietologo ne mangio tantissime: non ingrasso e il mio colesterolo mi vuole bene

C’è molto da imparare dalla cucina vegana, che ha molto rispetto degli ingredienti e della nostra salute: ecco perché queste polpette spaccano

Le polpette nascono soprattutto come ricetta di recupero, ma con il tempo si sono evolute trovando nuove forme.

polpette vegane ricettaprint

Quelle vegane hanno un vantaggio in più: l’assenza di carne fa bene anche al nostro colesterolo. E questa versione che mi ha consigliato il dietologo è già diventata un must in casa.

Polpette vegane anti colesterolo, non sono soltanto un secondo piatto

Le polpette vegane anti colesterolo sono talmente buone e leggere che puoi immaginarle non solo come un secondo piatto. Invece di farle cuocere nell’olio, passale in una salsa di pomodoro preparata con la passata o i pelati. La potrai usare anche per condire la pasta.

Ingredienti:
600 g patate
200 g zucchine con il fiore
170 g pisellini novelli già sgranati
150 g fave già sgranate
90 g pangrattato
90 g farina
40 g pecorino grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo polpette con verdurte

polpette vegane ricettasprint

Laviamo bene e mettiamo a lessate le patate per almeno 25 minuti in una pentola piena di acqua, partendo da fredda, e un po’ di sale. Sbucciamo le fave e i piselli, li laviamo e li facciamo lessare in un’altra pentola, con lo stesso metodo, per 12-13 minuti.
Scoliamo fave e piselli, tenendoli da parte. Poi facciamo lo stesso con le patate, le sbucciamo ancora calde come facciamo di solito per gli gnocchi e le passiamo nello schiacciapatate, versando tutto in una ciotola.

Aggiungiamo i piselli e le fave scottate. Poi facciamo saltare la zucchine, lavate e tagliate a dadini, in una padella insieme ai loro fiori tagliati a striscioline. Ci bastano un filo di olio extravergine e un po’ di sale verso la fine della cottura. Dieci minuti sono sufficienti, devono essere ancora croccanti sotto i denti.

polpette vegane ricettasprint

Uniamo al composto la farina, che servirò da legante al posto del classico uovo (bandito dalla cucina vegana) e il pangrattato che darà compattezza alle polpette. Poi mescoliamo bene tutto anche direttamente con le mani.

Formiamo le nostre polpette vegane, della grandezza che più ci piace, anche a seconda del fatto se ci sono o meno bambini a mangiarle. Quando sono tutte pronte, le copriamo con la pellicola e le mettiamo 20 minuti in frigo a compattare.

Prendiamo una padella grande oppure un tegame basso. Facciamo rosolare le polpette vegane in un filo di olio extravergine, oppure se vogliamo alleggerire il piatto usiamo l’olio di semi. Le giriamo un paio di volte fino a quando diventano dorate e le tiriamo su con una pinza o un mestolo forato. Sono ottime calde, ma anche tiepide danno il loro meglio. Devi solo provare.

polpette vegane ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Carbonara anche d’estate, ma questa è speciale: con un piatto così nessuno si alza da tavola

Con il caldo è difficile immaginare di mettersi a tavola per una carbonara, ma se…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Patate e merluzzo a go go, scegli la versione light o quella maxi? Ecco come fare!

Una teglia, delle patate e dei filetti di merluzzo: basta e avanza per preparare un…

3 ore ago
  • News

Sorpresa tra le marche di mozzarella, bocciati i due nomi più famosi

Tra le marche di mozzarelle più note alcune non ottengono un punteggio di sufficienza, il…

4 ore ago
  • Dolci

Preparo una crostata di visciole un po’ light: puoi concedertene anche due fette

Non sono ciliegie ma somigliano molto: le visciole hanno una carica in più e sono…

4 ore ago
  • Contorno

Ero rimasta con un paio di melanzane in frigorifero, così ho tirato fuori il condimento speciale della nonna ed é venuto fuori un contorno pazzesco

Volevo fare un contorno sfizioso, ma che ci fai con 2 sole melanzane un po'…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Bocconcini agli spinaci facili facili, li preparo sempre quando ho ospiti a cena

Stasera ho deciso di allestire in casa un buonissimo apericena, il tutto sfruttando il mio…

5 ore ago