Spettacolari e buonissime le mie seppie , soprattutto da quando ho scoperto che posso stupire tutti con un ingrediente speciale con cui posso riempire il ripieno
Seppie ripiene, un piatto mediterraneo e buonissimo. Non sono difficili da preparare, partendo già dalla pulizia.
Ma qui c’è un passo in più ed è un ingrediente speciale che infiliamo dentro ai molluschi: nessuno lo scoprirà fino a che non le apre.
La verità è che questa versione delle seppie ripiene ci risolve anche un bel problema. Perché non è mai facile decidere con cosa abbinarle e che contorno servire. Se le riempi con le melanzane, perché questo è l’ingrediente segreto, non avrai più pensieri.
Ingredienti (per 4-6 persone):
12 seppie medie
Il primo segreto è andare con ordine, partendo dalle operazioni relativamente più lunghe. La prima da fare è eliminare le viscere e poi le apriamo a libro. Poi togliamo anche gli occhi, il becco e l’ossicino centrale. Le laviamo e le asciughiamo perfettamente con un canovaccio pulito, quindi le teniamo da parte.
Spuntiamo e laviamo le melanzane, le tagliamo a fette e infine a cubetti. Li versiamo in un tegame insieme agli scalogni sbucciati e tritati finemente, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Facciamo cuocere tutto a fiamma bassa per circa 20 minuti o comunque fino a quando le melanzane sono appassite e morbide. Spegniamo e mettiamo da parte.
Versiamo le fette di pancarré, private della crosta e spezzettate con le mani, nel boccale del mixer. Azioniamo la macchina fino a quando otteniamo una specie di pangrattato morbido. Lo mescoliamo in un piatto fondo con un trito di maggiorana, sale fino e qualche macinata di pepe. Quando è pronto, lo spargiamolo sulle melanzane, mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo insaporire.
Riprendiamo le seppie e le farciamo con il ripieno a base di melanzane aromatizzate. Cerchiamo di non esagerare per non farle esplodere in cottura e comunque le blocchiamo con uno stecchino in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Appoggiamo le seppie ripiene in una teglia, le condiamo con un filo d’olio e inforniamo a 200° per 15 minuti. Poi apriamo il forno, irroriamo con il bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere ancora per circa 25-30 minuti.
Quando le seppie sono pronte le togliamo dalla pirofila e facciamo scaldare il fondo di cottura per farlo restringere per diventare più denso. Serviamo le seppe, le nappiamo con il sughetto e il piatto è pronto da portare in tavola.
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…