A casa mia non adorano le zucchine, ho trovato la ricetta perfetta, solo così ne vanno ghiotti e devo dire che sono soddisfatta, solo così le mangiano. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Oggi ti suggerisco la ricetta delle zucchine diversa dalla solita, non sono arrostite, ne all’insalata ma semplicemente in pastella, solo così le mangiano a casa mia. Un mix di ingredienti semplici che hai in casa sicuramente, hai bisogno di farina, zucchine, acqua e lievito istantaneo per torte salate.
Non resta che seguire la ricetta sottostante, in soli 15 minuti riuscirai a preparare tutto.
Frittelle di zucchine, faccio una pastella gustosa e leggera senza uova
Le frittelle di zucchine le faccio senza uova, la pastella la preparo in pochissimi minuti, immergo le zucchine e friggo oppure le faccio direttamente in forno. Segui la ricetta, indossa il grembiule e mettiamoci all’opera.
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
180 g di farina
150 ml di acqua
6 g di lievito istantaneo per torte salate
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pecorino romano grattugiato
parmigiano reggiano q.b.
Procedimento delle frittelle di zucchine
Per poter preparare questa ricetta iniziamo subito a lavare le zucchine, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, eliminiamo l’estremità. Grattugiamole e teniamo da parte in una ciotola.
In un piatto mettiamo la farina setacciata e il lievito, l’acqua, l’olio e il lievito istantaneo per torte salate, sale e con la frusta a mano lavoriamo per bene il tutto così da ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
Infine aggiungiamo sia il pecorino romano grattugiato che il parmigiano reggiano mescoliamo nuovamente e mettiamo dentro le zucchine incorporiamo per bene il tutto. Prendiamo poi una padella e versiamo l’olio di semi di arachide e riscaldiamo, prendiamo un po’ di impasto e friggiamo, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Consigliamo di fare asciugare le frittelle di zucchine su un piatto con carta assorbente da cucina, si consiglia di mangiare le frittelle calde. In alternativa possiamo far cuocere le frittelle direttamente in forno.
Leggi anche: Il polpettone lo faccio ripieno, ma ho un segreto per farlo croccante fuori e morbido dentro, scoprilo subito!
Adagiamole su una leccarda rivestita di carta forno e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill, così le frittelle saranno più croccanti. Sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!