Non è solo una ricetta svuota frigo, ma proprio un’ottima soluzione per la cena: con lo strudel salato funghi e prosciutto e non sbagli mai
Di solito gli strudel salati nascono come idea di recupero e sono un’ottima soluzione salva cena.
Qui però c’è un abbinamento speciale tra champignon e prosciutto crudo, con un formaggio filante. Se li preparo, la sera a cena non mi serve altro.
Lo strudel con i funghi e il prosciutto è anche un’idea intelligente da congelare. Quando è cotto, quello che avanza lo tagliamo a fette e ne mettiamo in paio in ogni sacchetto gelo. In freezer può durare fino a tre mesi e poi si riscalda direttamente in forno.
Ingredienti:
300 g di farina 0
200 g di farina di farro integrale
Facciamo sciogliere il lievito in 40 ml di acqua tiepida aggiungendo anche lo zucchero e teniamo da parte. Setacciamo insieme le due farine sul piano di lavoro, formiamo un incavo centrale e versiamo il lievito iniziando ad amalgamare.
leggi anche : Per la cena di stasera ho risolto con lo strudel con spinaci e salmone mi sono bastati 20 minuti
Incorporiamo a filo il resto dell’acqua tiepida insieme ad 1cucchiaino di sale. Impastiamo per una decina di minuti o comunque fino a quando otteniamo un panetto compatto e liscio. Lo copriamo e lo mettiamo a lievitare per 2 ore in un angolo tiepido.
Sbucciamo a laviamo gli scalogni, li tagliamo a rondelle e li mettiamo ad appassire a fiamma moderata in una padella con 3 cucchiai di olio per 10 minuti. A metà cottura li regoliamo anche di sale.
Intanto puliamo gli champignon (se non sono quelli già pronti a fette) eliminando con un panno leggermente umido ogni parte di terra. Li tagliamo a fette e li teniamo da parte. Tiriamo fuori anche il prosciutto crudo dal frigo e spegniamo gli scalogni.
Riprendiamo la base del nostro strudel salato, la dividiamo in due e stendiamo ogni parte con il mattarello fino a formare un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Al centro di ogni pezzo di pasta mettiamo metà degli scalogni, li copriamo con i funghi, il prosciutto crudo e le fette di fontina. Poi richiudiamo dando la classica forma dello strudel. Facciamo lo stesso con l’altro e quando abbiamo finito li spennelliamo sulla superficie con un filo di olio extravergine.
Preriscaldiamo il forno a 200°, appoggiamo gli strudel su una teglia coperta con carta forno e facciamo cuocere sulla griglia centrale. Basterà controllarli e lasciarli cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a doratura. Li tiriamo fuori e aspettiamo 10 minuti prima di affettare, per non rischiare di rompere tutto.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…