Non tutti i dolci fatti in casa sono veramente leggeri, ma questa torta senza burri sì e non prevede nessuna rinuncia importante
Cucinare una torta per tutta la famiglia è sempre un pensiero dolce, in tutti i sensi. Se poi però riusciamo anche ad alleggerirla, è un regalo doppio che facciamo a noi stessi e anche agli altri. Bastano un po’ di frutta, della marmellata e un impasto soffice come una nuvola.
In fondo il ragionamento è semplice e complesso al tempo stesso: come fare per non perdere sapore? Il trucco c’è, basta ragionare bene sugli ingredienti e fare tante prove per trovare la combinazione giusta. Ora che l’abbiamo scoperta, non la molliamo più
Qual è la differenza tra questa torta e quelle classiche con la frutta fresca e la marmellata di frutta? L’abbiamo alleggerita eliminando ogni traccia di burro, sostituito dall’olio di semi. In più c’è un vasetto di yogurt magro che ci aiuta a dare cremosità all’impasto senza appesantirlo.
Ingredienti:
220 g farina 00
Apriamo le uova e le versiamo intere in una ciotola, aggiungendo lo zucchero. Montiamo tutto con le fruste elettriche a velocità media per alcuni minuti, per ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungiamo lo yogurt e l’olio di semi (girasole o mais), poi mescoliamo bene sempre con le fruste elettriche. Quando è tutto inglobato uniamo anche la farina e il lievito, setacciati insieme, fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Prendiamo una tortiera rotonda con apertura a cerniera, ma possiamo usarne anche una rettangolare o quadrata. Copriamo la base con un foglio di carta forno e versiamo tutto l’impasto livellandolo bene, battendo sotto lo stampo.
LEGGI ANCHE -> Mi bastano solo 2 euro per sistemare il pranzo per tutta la famiglia, alla fine tutti mi chiedono anche il bis
Preriscaldiamo il forno a 180°. Perfezioniamo l’impasto distribuendo a cucchiaiate la marmellata di lamponi e i frutti freschi. Poi infiliamo lo stampo nella griglia centrale e cuociamo la torta sempre a 180° per 30 minuti.
Passato questo tempo la torta morbida ai doppi lamponi è pronta. Per scrupolo, facciamo la classica prova dello stecchino e la tiriamo fuori. Aspettiamo che sia completamente fredda e terminiamo con lo zucchero a velo.
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…