Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende e buffet sono un altro livello, provali con qualsiasi ripieno!

Sfornare questi panini al latte significa avere sempre qualcosa di speciale per merende e buffet! Soffici, profumati e incredibilmente buoni combinati davvero con qualunque gusto, dl dolce a salato, restano morbidissimi per giorni. L’impasto è semplice da preparare e con il giusto tempo di lievitazione, il risultato è sorprendente, perché otterrai dei panini leggeri e profumati che conquistano al primo morso.

Panini al latte
Panini al latte

La loro particolarità sta proprio nella consistenza, perché l’unione della farina manitoba e il burro, permettono di ottenere un’incredibile morbidezza anche dopo 3 giorni. E se ne fai in abbondanza? Nessun problema! Si possono tranquillamente congelare e scaldare al momento del bisogno, senza perdere la loro bontà. Perfetti per accompagnare affettati e formaggi, ma anche con creme spalmabili e marmellate per una colazione super golosa.

Panini al latte: una morbidezza unica e perfetti ad ogni occasione

Insomma, se vuoi stupire tutti con un buffet particolare fatto con le tue mani, che abbia un risultato da sogno o preparare merende irresistibili per i più piccoli, questa è la ricetta giusta. Ora non resta che mettere le mani in pasta e lasciati conquistare da una ricetta così pratica e veloce che profuma già in cottura e quanto a morbidezza, non la batte nessuno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per i panini al latte

Per circa 20 panini

200 ml di latte
40 g di farina 00

Per l’impasto

730 g di farina Manitoba
12 g di lievito di birra fresco
450 ml di latte
35 g di zucchero
15 g di sale
50 g di burro

Come si preparano i panini al latte

Prepara il pre-impasto, quindi in un pentolino, mescola 200 ml di latte con 40 g di farina 00 e fai cuocere a fuoco basso, mescolando di continuo, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. Spegni poi il fuoco e lascia raffreddare completamente. Intatto sciogli il lievito di birra in 100 ml di latte tiepido preso dai 450 ml totali, con un cucchiaino di zucchero e lascialo riposare per circa 10 minuti, finché non si formano delle bollicine in superficie.

Leggi anche: Panini dolci croccanti con un ripieno da urlo, ho improvvisato la merenda in 10 minuti, li faccio ogni sera

In una ciotola capiente o in una planetaria, unisci la farina manitoba, il pre-impasto raffreddato e il lievito sciolto. Aggiungi il resto del latte, lo zucchero e inizia ad impastare. Dopo qualche minuto, incorpora il sale e il burro morbido, poco alla volta, continuando a lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza elastica ed omogenea. Forma poi una palla con l’impasto, coprila con un canovaccio e lasciala lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, finché non raddoppia di volume.

Leggi anche: Panini del fornaio croccanti l’impasto che basta mescolare, ma quale impastatrice e olio di gomito, la svolta!

Trascorsa la prima lievitazione, sgonfia leggermente l’impasto e dividilo in circa 20 pezzi uguali. Forma delle palline lisce e sistemale su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole un po’ tra loro. Copri poi la teglia con un canovaccio e lascia lievitare per un’altra ora, finché i panini non saranno ben gonfi. Preriscalda il forno ventilato a 180 gradi e intanto spennella la superficie dei panini con un po’ di latte. Cuocili quindi per 30-35 minuti, finché non saranno dorati e una volta sfornati, fidati che sarà molto difficile resistere alla tentazione di mangiarli. Buon appetito!