Ho finalmente trovato la colazione perfetta contro la stitichezza, una brioche che fa del bene alla mia dieta e anche al mio stomaco. Insomma, una ricetta che non devi perdere!
Il cibo può diventare davvero un valido aiuto a seconda delle nostre esigenze. Una dieta n serve solo a perdere i chili in eccesso o a mantenersi in forma, ma ci metterà nelle condizioni di tenere sotto controllo anche eventuali status di malessere.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato proprio dalla ricetta che ti sto per suggerire. Delle brioche da inserire nella tua alimentazione quotidiana in caso di problematiche legate alla stitichezza.
In vista della colazione di oggi, dunque, ti consiglio di preparare queste brioche super soffici e leggerissime. Una ricetta che realizzo sempre nel momento in cui comincio ad avere delle problematiche legate alla stitichezza, cos’ da unire l’utile al dilettevole per la dieta e ripristinare anche la nostra attività intestinale. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro dolce per la colazione:
200 grammi di farina,
100 grammi di crusca in polvere,
2 uova,
400 ml di latte,
4 cucchiai di olio,
60 grammi di zucchero,
1 bustina di lievito,
un pizzico di sale.
La preparazione delle nostre brioches contro la stitichezza è davvero molto semplice. Per prima cosa, prendiamo le uova e sbattiamole in una ciotola insieme a 30 g di zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Lavoriamo il tutto fino a quando le uova non avranno raddoppiato il loro volume. Successivamente, aggiungiamo all’impasto 50 g di crusca in polvere.
Poi, introduciamo quattro cucchiai di olio e i primi 200 ml di latte. Continuiamo a mescolare il composto e aggiungiamo metà della farina prevista, seguita dal restante latte, e completiamo con il resto della farina, senza mai smettere di lavorare gli ingredienti con le fruste elettriche.
Infine, aggiungiamo un pizzico di sale e il lievito per dolci. Riscaldiamo il forno a 180 gradi e lasciamo riposare l’impasto per 15 minuti. Distribuiamo l’impasto nei pirottini posizionati in una teglia per muffin e cuociamo il tutto in forno per almeno 20 minuti.
LEGGI ANCHE -> Crostata con marmellata senza farina, questa me la invidiano tutti
Controlliamo sempre la cottura inserendo uno stecchino nelle brioches: se esce pulito, le brioches sono pronte, in caso contrario lasciamo dentro solo pochi minuti così da essere certi che il dolce abbia la giusta cottura. Serviamole in tavola per colazione dopo averle fatte raffreddare completamente, oppure gustiamole ancora tiepide.
LEGGI ANCHE -> Conservare il brodo vegetale anche in estate, il rimedio infallibile di mia nonna non sbaglia mai
LEGGI ANCHE -> Se soffri di stipsi anche in estate smetti subito di mangiare questo alimento o sarà la tua fine
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…