Tortina veloce al bicchiere senza zucchero: perfetta se sono di fretta, senza usare la bilancia mi tolgo lo sfizio di dolce senza sensi di colpa, nessun dessert si fa in così poco tempo, appena 5 minuti e la metti in forno!
Se hai voglia di un dolce veloce ma senza sensi di colpa, la tortina al bicchiere senza zucchero è la soluzione ideale! In soli 5 minuti potrai preparare un dolce delizioso, senza l’aggiunta di zucchero, che ti permetterà di soddisfare la tua voglia di dolcezza in modo leggero e salutare.
Cos’è che rende questa tortina così buona e speciale? La sua semplicità e la velocità di preparazione la rendono un dessert perfetto per chi è sempre di fretta ma non vuole rinunciare al piacere di un dolce fatto in casa. Il fatto di non contenere zucchero, la rende adatta anche a chi segue una dieta a basso contenuto di zuccheri o ha problemi di glicemia. Puoi arricchire questa tortina con l’aggiunta di frutta fresca, come fragole o mirtilli, prima di infornarla per renderla ancora più golosa, ma puoi davvero scatenare la tua fantasia aggiungendo tutto quello che vuoi.
Tortina veloce al bicchiere senza zucchero
Insomma, tutto quello che ti servirà, sarà un semplicissimo bicchiere da 250 ml, poi ti basta seguire i passaggi per preparare una soffice delizia in 5 minuti morbida come mai provata prima. Allaccia il grembiule subito quindi e non perdere più tempo, questa tortina vedrai che ti rallegrerà la giornata. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5-10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti della torta senza zucchero
5 bicchieri di farina 00
2 bicchieri di eritritolo o dolcificante a scelta
2 bicchieri di latte
5 uova
1 bicchiere di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Come si prepara la torta al bicchiere senza zucchero
Inizia separando i tuorli dagli albumi e monta a neve questi ultimi, facendoli diventare ben fermi, e tenendoli da parte. Monta poi i tuorli con l’eritritolo fino a renderli chiari e spumosi, aggiungendo il latte a filo, l’olio e il lievito setacciato. Unisci la farina setacciata mescolando energicamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: A colazione la mia torta al limone sparisce in un attimo sai il perché? Il segreto è l’impasto!
Infine, aggiungi gli albumi montati al composto utilizzando movimenti circolari per non smontarli e mescola delicatamente. Versa il composto in uno stampo da forno e inforna a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e la torta risulterà cotta al suo interno.
Terminata la cottura quindi, sforna la tua sfiziosa e veloce tortina senza zucchero e aspetta che si raffreddi bene prima di toglierla dallo stampo, vedrai che non ne farai più a meno, la potrai gustare pure senza sensi di colpa. Buon appetito!