Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano e in più sono proteiche e leggere, un modo simpatico di mangiare i legumi.
Uno snack sfizioso, pratcio, veloce e soprattutto uno snack che non fa male. oggi vi aiuto a preparare le chips di ceci, una soluzione perfetta alle classiche chips di patate che non possono essere consumate sempre. le patate sostituiscono in diverse quantità , i carboidrati che ingeriamo solitamente, come pasta, riso, pane, ma se le assumiamo sempre non va bene.
Inoltre, nella sana alimentazione, la dieta equilibrata, si necessita della presenza dei legumi, qualsiasi tipo siano. beh, i ceci ad esempio, sono quei legumi che si prestano molto anche per ricette differenti da solito, come hummus e chips, appunto.
Chips di ceci
Fanno bene alla salute e sono ricchi di proteine, vitamine e fibre, certo troviamo anche chi ne soffre un po’, ma nella maggior parte dei casi basta comprare i ceci decorticati per risolvere il fastidio.
Ingredienti
150 g farina di ceci
450 ml acqua
30 g olio di oliva
pepe
sale
prezzemolo
Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano. Procedimento
Mettiamo l’acqua in una pentola e portiamola a bollore aggiungendo anche il sale, io ne ho messo circa 5 grammi. prendiamo il prezzemolo e tritiamolo finemente e se gradiamo possiamo aggiungere anche qualche altra spezia, come ad esempio il rosmarino. Aggiungiamo il pepe e mescoliamo bene. L’acqua intanto sarà arrivata a bollore e per questo sarà arrivato il momento di mettere dentro la farina di ceci, l’olio di oliva, il trito realizzato poc’anzi, e mescoliamo bene con una frusta a mano.
Come fare le chips di ceci
Mescolando, mescolando andremo a formare un compost liscio ed uniforme privo di grumi. Prendiamo, adesso, una teglia e rivestiamola di carta forno bagnata e strizzata. Stendiamo il composto sulla teglia e cospargiamo con del sale. Cuociamo a 200 gradi per 30 o 35 minuti attenzione alla potenza del vostro forno. Con una rondella tagliamo la nostra sfogli aa triangoli e quadri e ancora 10 minuti di cottura. dovrà divenire croccante e solo alloro sforneremo e lasceremo raffreddare prima di servirle.