Lo sai che ho scoperto una ricetta con cereali e legumi che le mie amiche si sono fatte venire l’acquolina in bocca? Un modo originale per non preparare sempre i soliti piatti, tanto gustoso e così poco calorico, lo adoreranno tutti!
Hai mai sentito parlare di una ricetta con cereali e legumi che è così deliziosa da far venire l’acquolina in bocca a tutti? Bene, oggi voglio condividere con te questa fantastica ricetta che ho scoperto e che ha fatto impazzire le mie amiche. Si tratta di un piatto originale, gustoso e poco calorico che sicuramente conquisterà anche te!
Cosa rende questa ricetta così speciale è la combinazione perfetta tra cereali e legumi, che si sposano alla perfezione sia dal punto di vista del gusto che della nutrizione. In più, questa pietanza è ricca di fibre, proteine e sostanze nutrienti essenziali per il nostro benessere. Per rendere ancora più speciale questo piatto, puoi aggiungere verdure di stagione come zucchine, peperoni o melanzane, che conferiranno ulteriore sapore e colore al piatto. Puoi arricchire la ricetta con spezie come curcuma, zenzero o cumino, per dare un tocco in più di originalità.
Insomma, questa ricetta con cereali e legumi è una vera delizia per il palato e una scelta salutare per il nostro corpo. Sia che tu decida di prepararla per un pranzo in famiglia o per una cena con gli amici, sono sicura che farà felici tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarla.
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
600 g di legumi misti (lenticchie grandi, lenticchie decorticate, fagioli borlotti e cannellini, ceci)
1 cipolla grande
3 carote
1 gambo di sedano
180 g di farro
180 g di orzo
300 g di pomodori pelati
rosmarino q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
alloro q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
Inzia con la preparazione di questa gustosa ricetta lavando bene i legumi e mettendoli in ammollo in acqua fredda per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, scolali e sciacquali abbondantemente. In una pentola capiente, versa un filo d’olio extravergine di oliva e fai rosolare la cipolla tagliata finemente. Aggiungi le carote e il sedano tritati e lascia cuocere per qualche minuto.
Leggi anche: Zuppa di fagioli super cremosa con il metodo della nonna, così buona non l’hai ancora mangiata
Aggiungi i pomodori pelati, il rosmarino, l’alloro e un pizzico di sale e pepe. Lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi i legumi e i cereali e copri con abbondante acqua. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 40-50 minuti, o fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti.
Regola di sale e pepe e, se necessario, aggiungi un po’ di acqua per ottenere la consistenza desiderata. Una volta cotta, spegni il fuoco e lascia riposare la zuppa per qualche minuto. Prima di servire, aggiungi del prezzemolo fresco tritato e un filo d’olio extravergine di oliva a crudo. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…