Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insalatine di lattuga e iceberg, mangio proteico senza ingrassare, buono e semplice che non ti dico.

Basta con le solite insalatine quelle fatte soltanto con iceberg, pomodori e qualche altro ingrediente. Durante l’estate si è tendenzialmente portate a preparare insalata di ogni genere spesso si finisce per stancarsi sempre degli stessi sapori. Per questo motivo più volte abbiamo proceduto a inventare qualche insalata che possa essere comunque fonte di proteine e vitamine, ma che non abbia lo stesso sapore di quelle comuni.

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insaltine di lattuga e iceberg, mangio proteico senza ingrassare

Le verdure possono essere utilizzate all’intera delle insalate, possiamo farla con i peperoni, con le zucchine, con i fagiolini, e con le melanzane, verdura che abbiamo deciso di utilizzare oggi in questa ricetta unendola le proprietà nutritive fondamentali dei legumi. Melanzane e ceci, abbiamo scoperto essere un matrimonio perfetto.

Insalata di melanzane e ceci

Il tempo di realizzazione di questa ricetta è veramente irrisorio così come irrisorio e il costo pertanto è accessibile a chiunque non sia molto avvezzo ai fornelli o che non abbia assolutamente voglia di spendere troppo.

Ingredienti

250 g di melanzane

150 g di ceci in scatola

130 g di pomodorini

Olio di oliva

Sale

Olive nere senza nocciolo

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insalatine di lattuga e iceberg, mangio proteico senza ingrassare. Procedimento

Per prima cosa dobbiamo iniziare dalle melanzane, perciò laviamole per L spuntiamola alle due estremità e tagliamole a fettine sottili o pezzettini, meglio fettine perché dovranno essere cotte in forno. Mettiamo all’interno di un colapasta, coprendole con del sale ed un peso sopra in modo tale che perdano il loro liquidò che le potrebbe rendere amasti. Tempo 20 minuti e poi sciacquiamo l’abbondantemente e mettiamole su un canovaccio pulito per farli asciugare.

Leggi anche:Con una scatoletta di tonno e un barattolo di ceci ho fatto la cena che piace a tutti, non ho cucinato nulla, favoloso!

Come fare L’insalata melanzane e ceci

Prendiamo una teglia da forno e rivestiamo la con la carta apposita. Ti poniamo al di sopra le fettine di melanzana e cuociamo a 180° per circa 20 minuti, ci renderemo conto da soli quando saranno pronte. Sformiamo e lasciamo raffreddare intanto laviamo i pomodorini e tagliamoli a due o quattro e versiamola all’interno di una ciotola ampia.aggiungiamo il sale, se vogliamo anche il prezzemolo tritato, le olive senza il nocciolo e quando si saranno raffreddate anche le melanzane. Scoliamo i ceci in barattolo eliminiamo il liquidò che li contiene e aggiungiamo alla ciotola. Olio di oliva e mescoliamo il tutto e consumiamo a temperatura ambiente oppure mettiamo in frigorifero se vogliamo il piatto più freddo.

Leggi anche:Da quando sono a dieta preparo queste fantastiche chips di ceci, nessuno se ne accorge che non sono di patate se le divorano

leggi anche:Mi piace sperimentare in cucina: ho preparato la farinata di ceci come la fanno in Liguria, non solo l’hanno gradita hanno fatto pure il bis