Recentemente una mia cara amica mi ha svelato il suo trucco per cucinare le patate utilizzando il bicarbonato… nemmeno io credevo potesse succedere, ma da quando le preparo così nel piatto duro non meno di 10 minuti.

Sono diversi gli escamotage con i quali possiamo cucinare le patate, basta davvero poco per renderle morbide o croccanti a seconda della ricetta, ma a volte la fretta ci gioca dei brutti scherzi.

LEGGI ANCHE -> Con il limone e l’olio d’oliva ci fai una crema per il viso incredibile: i risultati saranno sbalorditivi

Qualche tempo fa una mia amica mi ha rivelato il suo segreto in cucina, perché dovrebbe aver degusta un suo piatto dov’è all’interno c’erano delle patate mi sono resa conto che non erano semplicemente buone… ma la loro cottura era molto più che perfetta. Qual è il suo segreto?

Prova a mettere il bicarbonato sulle patate

Vi sembrerà strano ma con queste escamotage andrebbe realizzare dei piatti a base di patate davvero strepitosi, soprattutto quando si tratta di friggerle e servirle come contorno in tavola. Uno degli errori che spesso commettiamo è quello di tagliare le patate e farle friggere direttamente a crudo, creando magari dei pezzi troppo piccoli che si bruceranno troppo velocemente.

Il trucco per rendere le patate fritte migliori è il seguente: prima di provvedere alla frittura queste vanno sbollentata le leggermente per poco più di 10 minuti. La domanda che sorge spontanea a questo punto è la seguente: perché è quando va messo il bicarbonato nelle patate? Io l’ho già fatto e vi assicuro che verranno croccanti fuori e morbide dentro.

Bicarbonato nelle patate - RicettaSprint
Bicarbonato nelle patate – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Soffri di insonnia? Bevi questa tisana fai da te e dormi come un ghiro

Ti svelo come quando va messo bicarbonato nelle patate

Le patate prima della frittura vanno sbollentata per almeno 10 minuti, vanno tagliate a pezzi non troppo piccoli e mentre l’acqua bolle va aggiunto un cucchiaino di bicarbonato. Assicuriamoci che sia perfettamente sciolto perché la sua azione è davvero molto importante.

Il bicarbonato aiuterà la patata facendo da collante per la pectina, nonché quel collante della struttura del tubero che si inizia a degradare quando la temperatura della cottura supera gli 80 gradi, un processo che viene velocemente soprattutto quando andiamo a friggere le patatine. Il bicarbonato durante la cottura in acqua bollente impedirà che questa fase di sfaldamento si proponga mantenendo le patate perfette anche durante la cottura in olio bollente, motivo per cui le temperature altissime non creeranno più alcun tipo di problema.

Bicarbonato nelle patate - RicettaSprint
Bicarbonato nelle patate – RicettaSprint

Questo escamotage può essere applicato anche quando dobbiamo andare a cucinare le patate in forno e non solo… Insomma, così facendo sarete in grado di servire sempre comunque delle patate perfette in qualsiasi momento e con qualsiasi tipo di cottura abbiate scelto, lasciando i vostri commensali stupidi e soddisfatti.

LEGGI ANCHE -> Prendi una pagnotta di pane e del formaggio: ci fai un antipasto da paura