Dobbiamo prestare sempre molta attenzione al modo in cui puliamo i funghi. Mia nonna mi ha sempre insegnato a non sprecare nulla, e ormai seguo sempre i suoi consigli.

Quando ci accingiamo a pulire i funghi, dobbiamo prestare moltissima attenzione alle varie operazioni, così da evitare di sprecare del buon cibo prima della cottura.

In particolar modo, le modalità di pulizia cambiano a seconda della tipologia di fungo, in modo tale da garantire un’accurata selezione degli alimenti in fase preparatoria, e cucinare il tutto secondo la ricetta scelta. Ecco come procedere in modo sicuro.

Come vanno puliti i funghi prima della cottura?

Come accennato, le modalità di pulizia variano a seconda del tipo di fungo. Un esempio pratico è rappresentato dai funghi champignon, che spesso hanno molta terra sulla parte superiore del cappuccio. In questo caso, dobbiamo iniziare eliminando il gambo del fungo e lavando la parte interna per rimuovere i residui di terra.

Successivamente, passiamo sotto l’acqua sia i gambi che le parti inferiori del fungo. In questo modo possiamo utilizzare entrambe le parti del fungo a seconda della ricetta. Ma non finisce qui.

Attenzione anche a questi funghi: vanno puliti solo così

Nel caso dei funghi freschi raccolti, dopo essersi accertati che siano commestibili, dobbiamo procedere con un coltellino a lama liscia per eliminare la parte terrosa lungo il gambo. Dopodiché, continuiamo a rimuovere i residui di terra e le eventuali parti ammaccate del fungo.

Usiamo una spazzola a setole morbide per pulire delicatamente tutta la superficie del fungo, eliminando anche lo sporco che si accumula sulla parte porosa sotto il cappello, dove spesso si trova il terriccio. Pulito a fondo questa parte, in modo tale da eliminare tutto lo sporco così da trasformare il fungo di un alimento sicuro prossimo per la cottura, il tutto senza sprecare nulla ed evitarne di eliminare parti ancora buone.

LEGGI ANCHE -> Torta di patate sciuè sciuè, si prepara con soli due ingredienti e la servi subito in tavola

Infine, utilizziamo un pennello leggermente umido per rimuovere ulteriori impurità senza fare pressione. In questo modo avremo pulito a fondo i nostri funghi, pronti per essere utilizzati nelle nostre ricette senza sprecare nessuna parte buona.

LEGGI ANCHE -> Macchie di grasso nel forno, ho risolto con questo rimedio facile facile e super efficace

LEGGI ANCHE -> Parmigiana bianca, rompi la tradizione e azzarda a cena: io l’ho fatto ed è andata subito a ruba!