Antipasto di Pasqua pronto in pochi minuti, fai le empanadas con la pasta brisè e lascerai tutti di stucco.
Se hai dimenticato l’antipasto di Pasqua o vuoi sorprendere tutti puoi arricchirlo con le empanadas, ti servirà la pasta brisè e poi farcisci così. Io solitamente metto del sugo di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto, ma puoi fantasticare.
Sono più che certa che a Pasqua farai un figurone con queste empanadas ripiene, in soli 8 minuti le prepari e poi le lasci cuocere in forno, così non sporchi nulla, non devi preparare nessun impasto e non devi friggere. Le cose da fare sono tante per Pasqua, trascorriamo già molto tempo in cucina quindi se riusciamo a preparare un antipasto veloce, ma molto invitante che metta il buon umore a tutti sarebbe bello. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Empanadas di pasta brisè pronte in 8 minuti, servi l’antipasto di Pasqua
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint. Se vuoi puoi farcire le empanadas con salame e ricotta, piuttosto che con verdure dipende da te da come le preferisci e da quello che hai a disposizione in frigo.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisè
1 cipolla
300 ml di polpa di pomodoro
100 g di prosciutto cotto
100 g di mozzarella
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
qualche foglia di basilico
Procedimento delle empanadas ripiene di mozzarella e pomodoro
Per poter preparare questo finger food, iniziamo a mettere in una padellina la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare. Uniamo la polpa di pomodoro, saliamo e poi lasciamo cuocere per 10-15 minuti giriamo di tanto tanto.
Tagliamo la mozzarella a listarelle e la lasciamo sgocciolare per bene, tiriamo dal frigo la pasta brisè, stendiamola e non rimuoviamo la carta forno, ricaviamo dei dischi con il coppapasta o con il bicchiere.
Leggi anche: Prendo una scatoletta di tonno, pochi piselli e funghi preparo un pranzetto saporito da 200 Kcal pronto in 10 minuti
Mettiamo al centro il sughetto, la mozzarella e il prosciutto cotto, chiudiamo a metà sigilliamo i bordi, mi raccomando va fatto bene per evitare che possa fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Spennelliamo con del latte e facciamo cuocere a 220°C per circa 10 minuti. Poi spegniamo e serviamo anche con delle salse.
Buon Appetito!