Da+quando+uso+questo+ingrediente+speciale%2C+la+megatorta+doppio+colore+esce+pi%C3%B9+alta+e+pi%C3%B9+soffice%3A+%C3%A8+un+segreto+della+nonna
ricettasprint
/da-quando-uso-questo-ingrediente-speciale-la-megatorta-doppio-colore-esce-piu-alta-e-piu-soffice-e-un-segreto-della-nonna/amp/
Dolci

Da quando uso questo ingrediente speciale, la megatorta doppio colore esce più alta e più soffice: è un segreto della nonna

Sembra la classica torta casalinga per la colazione, ma questa ha una marcia in più: e ancora una volta grazie alla nonna

Farina e uova, lievito e cacao, zucchero e latte. Non serve andare e cercare ingredienti strani o particolari per preparare la migliore delle torte casalinghe, buone dalla colazione fino a sera.

Megatorta doppio colore ricettasprint

Ma questa volta esageriamo: perché la megatorta doppio colore è speciale grazie a un ingrediente segreto che mi ha consigliato la nonna. E lei non sbaglia mai.

Megatorta doppio colore, basta questo ingrediente per fare la differenza: provalo

All’apparenza è la classica torta casalinga, ma la nonna mi ha svelato il segreto per farla alzare in modo fantastico senza sforzi. L’ingrediente segreto si chiama fecola che negli impasti dei dolci da forno li rende più morbidi, spumosi ma anche più alti. Le proporzioni? Tre volte rispetto alla farina, così non sbagli.

Ingredienti
120 g di farina 00
360 g di fecola
5 uova grandi
170 g di burro
280 g di zucchero semolato
1 scorza grattugiata di limone
40 g cacao amaro in polvere
2 cucchiai di latte intero
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia

Preparazione passo passo torta

Megatorta doppio colore ricettasprint

Apriamo le uova, tirate fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di iniziare, e dividiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero semolato usando le fruste elettriche, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola, dopo averle lavate, sempre con le fruste elettriche montiamo a neve ben ferma gli albumi.
Prendiamo una terza ciotola e mescoliamo la fecola e la farina, ben setacciate, il lievito e la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato. Diamo una mescolata veloce e uniamo tutto con il composto a base di tuorli e zucchero.
Mescoliamo, questa volta con una frusta a mano, e poi aggiungiamo anche la fialetta di aroma vaniglia e il burro fuso (in un pentolino o nel microonde). Quando è tutto ben amalgamato arriva il momento di unire gli albumi montati. Usiamo una spatola, facendo movimenti brevi dal basso verso l’alto per non smontare tutto.

Megatorta doppio colore ricettasprint

La base della nostra torta è pronta. Ora prendiamo uno stampo rotondo con cerniera da 22 cm e versiamo 3/4 del composto. Lo livelliamo con il dorso di un cucchiaio oppure una spatola e aggiungiamo al composto rimasto nella ciotola il latte, a temperatura ambiente, e il cacao in polvere.

Leggi anche: Questa torta la prepari con 3 tipi di latte servila con un ciuffetto di panna o della frutta fresca te la invidieranno tutti

Mescoliamo con un cucchiaio e distribuiamo il composto, sempre con il cucchiaio, in quattro o cinque punti della torta. Non serve mescolare ulteriormente, si distribuirà da solo creando un bellissimo effetto visivo.
Preriscaldiamo il forno a 180° e cuociamo la megatorta doppio colore per 35 minuti circa, facendo la prova stecchino. Verificata la cottura, sforniamo e aspettiamo che sia fredda prima di adagiarla su un piatto e portarla in tavola.

Megatorta doppio colore ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

3 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

3 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

4 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

4 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

5 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

5 ore ago