Non è facile pensare a un dolce ed evitare i sensi di colpa, perché c’è sempre qualcosa che fa ingrassare: in questo caso no, l’ho provato personalmente
Quando ti prende improvvisa quella voglia di dolce che non riesci a scacciare, ma hai paura che ti assalgano i sensi di colpa, la soluzione è una sola.
Preparare questa ricetta così semplice ma anche così buona. Il miglio modo per concludere un pasto in compagnia, oppure per una pausa golosa durante la giornata. Non hai bisogno di pesarti, sai già di essere nel giusto.
Il principio di questo dolce così delicato, così buono e anche così semplice, è simile a quello della crema catalana, ma molto più leggera. Ecco perché qui non c’è panna e useremo il latte di soia al posto di quello vaccino. Per dare più sapore, ma anche più colore, arricchiamo la base con della cannella in polvere, è il tocco finale che ci serve.
Ingredienti
600 ml di latte di soia
1 cucchiaio pieno di fecola di patate
50 g di zucchero di canna
2 tuorli grandi
1 limone piccolo
1 cucchiaino di cannella in polvere
Versiamo 550 ml latte di soia in un pentolino, aggiungiamo la scorza di un limone non trattato, intera e non tagliata a pezzetti. Insaporiamo con la cannella in polvere, mescoliamo con un cucchiaio e mettiamo sul fuoco.
Il latte deve arrivare al bollore con la fiamma bassa e poco prima di veder affiorare le prime bolle aggiungiamo metà dello zucchero di canna. Mescoliamo con delicatezza usando un cucchiaio di legno e poi eliminiamo la scorza. A quel punto togliamo il pentolino dal fuoco e prepariamo il resto degli ingredienti.
Mettiamo a sciogliere la fecola di patate nei 50 ml di latte di soia che abbiamo tenuto da parte. Aggiungiamo anche i due tuorli interi, mescoliamo con una frusta a mano per amalgamare e siamo pronti per assemblare.
Riprendiamo il pentolino con il latte al limone e versiamo il mix di fecola e tuorli. Rimettiamo sul fuoco e mescoliamo ancora, sempre con la frusta a mano. La crema deve solo addensarsi, senza farla arrivare al bollore.
Spegniamo, aspettiamo che sia diventata fredda e la distribuiamo in stampini larghi dagli 8 ai 10 centimetri. Ultimo passaggio; li spolveriamo con lo zucchero di canna avanzato e li mettiamo per 5 minuti in forno sotto il grill a 190°. Il tempo di farlo sciogliere e possiamo servire.
Prepara così la frittura di gamberi e calamari non solo è croccante, ma è poco…
I medici di base in queste settimane saranno già alle prese con i malanni di…
Pasta e fagioli ma stavolta ti spiazzo, la faccio cremosa e piena di pancetta e…
Il ciclo mestruale rappresenta spesso un grande punto interrogativo per le donne, portando con sé…
In vista del pranzo, avevo davvero pochissime idee, ma sono riuscita a preparare qualcosa di…
Abbiamo selezionato per te delle ricette dolci in barattolo da regalare a Natale, chi riceverà…