Pazzeschi i miei Tortini dal cuore caldo al caramello, ho messo un ingrediente che nessuno usa ma pensa che la bontà è triplicata, una golosità irresistibile!
Questi tortini dal cuore caldo sono una coccola irresistibile! Ogni morso è puro piacere, perché dietro un guscio morbido e avvolgente si nasconde un cuore cremoso, pronto a sciogliersi non appena affondi il cucchiaio. La sorpresa? Un ingrediente che dà al classico ripieno di cioccolato, un sapore unico, rendendoli tre volte più golosi del solito.
Un dolce perfetto per stupire, ma talmente semplice che lo preparerai ogni volta che vuoi regalarti un momento speciale. Vuoi sapere cosa nascondono? Beh, un favoloso cuore di caramello che ti farà ottenere il perfetto contrato tra il cioccolato fondente e il caramello, rendendoli così irresistibili, che vale la pena provarli subito.
Insomma, quella consistenza soffice dal cuore caldo e sorprendente, che li rendono ideali per concludere in bellezza una cena, o anche solo per regalarti una piccola gioia durante la giornata. Una volta assaggiati, diventeranno il tuo dolce preferito ne sono sicura! Quindi non perdere tempo, perché basteranno meno di 30 minuti per gustare i più golosi tortini di sempre. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti a 200 gradi in forno ventilato
Per 6 tortini
Caramello
180 g di zucchero
150 ml di panna
180 g di zucchero
Per i tortini
390 g di cioccolato fondente
6 uova
150 g di burro
240 g di zucchero
45 g di farina 00
Inizia preparando il caramello, quindi in un pentolino, sciogli lentamente lo zucchero a fuoco medio, senza mescolare, finché non diventa ambrato. Togli poi dal fuoco e aggiungi la panna a filo, mescolando energicamente per evitare grumi. Rimetti sul fuoco per pochi secondi finché il caramello diventa liscio e vellutato, dopodiché lascialo raffreddare e metti in frigorifero per rassodare leggermente.
A questo punto prepara il composto per i tortini, sciogliendo il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria o nel microonde, mescolando fino a ottenere un composto liscio. In una ciotola, monta le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorpora il cioccolato fuso al composto di uova, mescolando delicatamente e aggiungi la farina setacciata amalgamando il tutto con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Imburra e infarina 6 stampini da tortino, riempiendoli per circa 3/4 con il composto al cioccolato. Con un cucchiaino, metti una generosa cucchiaiata di caramello al centro di ogni tortino, coprendo con un altro po’ di impasto. Preriscalda il forno a 200 gradi e cuoci i tortini per 10-12 minuti, ottenendo un bordo cotto, ma il centro ancora morbido. Lasciali riposare un paio di minuti, poi sformali delicatamente e servili subito, vedrai che il cuore caldo e cremoso di caramello, sono una vera coccola. Buon appetito!
Esistono diversi alimenti in grado di darti una grossa mano per fare in modo che…
Chi ha tempo non perda tempo, così da cominciare a stilare la lista dei regali…
Dalla tradizione napoletana arriva un contorno o un antipasto che è ricco di sapori ma…
Ora è arrivato il momento di dire basta alla schiavitù della cucina, perché anche tu…
La torta lupacchioli è il vero panettone molisano, lo devi assolutamente provare è talmente soffice…
Si torna a parlare della pulizia del nostro lavandino: non commettere questo errore se vuoi…