Scegliere le verdure giuste e lasciarle tostare in forno per il tempo che serve: il segreto di un perfetto dado granulare fatto in casa è tutto qui

Tutto quello che prepariamo direttamente con le nostre mani ha un altro sapore e vale anche per le ricette di base. Come il dado granulare fatto in casa, semplicissimo ma molto pratico, da usare ogni volta che ci serve.

Dado granulare verdure
Dado granulare ricettasprint

La differenza con quello che compriamo normalmente? La scelta degli ingredienti, perché tocca a noi, ma soprattutto la salute. Nei dadi preparati in fabbrica c’è anche il glutammato monosodico, un esaltatore dei sapori che non fa proprio bene al nostro fisico. Così invece sarà tutto molto naturale e buono.

Dado granulare in casa, ci sono due modi per farlo durare più a lungo: te li svelo

Il dado granulare fatto in casa si conserva per almeno 4 mesi nei classici vasetti di vetri per le conserve. In alternativa però possiamo metterlo negli stampini per i cubetti di ghiaccio e congelarlo. Durerà ancora più a lungo ed è un metodo di conservazione assolutamente naturale.

Ingredienti (per 2 vasetti da 500 g):
3 carote
1 cipolla rossa grande
2 gambi + le foglie di sedano
3 zucchine verdi
3 porri
2 pomodori
4 foglie di basilico
400 g di sale fino

Preparazione passo passo del dado

carota sedano cipolla
Dado granulare ricettasprint

Carota, sedano e cipolla, insomma la classica base del trito all’italiana non devono mancare mai. Per il resto, puntiamo sulle verdure più classiche di stagione e in questo caso abbiamo scetlo zucchine, pomodori e porri per un sapore deciso ma delicato.
Per partite, laviamo e peliamo le carote, eliminuiamo tutti i filamenti dai gambi di sedano lavando le foglie, peliamo e laviamo anche la cipolla. Poij tagliamo tutto a pezzettoni. Facciamo lo stesso con le zucchine dopo averle spuntate e lavate, con i pomodori e i potti. Alla fine dobbiamo ottenere circa 1,2 kg di verdure pulite.
Versiamo tutte le verdure a pezzi in una ciotola, aggiungiamo anche il sale e mescoliamo bene con un cucchiaio o direttamente con le mani. Lasciamo riposare e insaporire insieme per dieci minuti, poi mettiamo tutto nel boccale di un mixer e frulliamo bene, fino ad ottenere in composto cremodo e denso.

zucchine
Dado granulare ricettasprint

Lo versiamo su una teglia rivestita con un foglio di carta forno, lo stendiamo in maniera uniforme a comporre un solo blocco e inforniamo a 120° per circa 7 ore. Cuioce da solo, ma ogni tanto dobbiamo tirare fuori la teglia e dare una rimescolata.
Capiremo che le verdure per il dado granulare sono pronte quando saranno disidratate, perdendo tutti i loro liquidi. A quel punto tiriamo fuori la teglia e versiamo di nuovo tutto nel mixer, frullando
velocemente fino ad ottenere una polvere.
Il dado granulare è pronto: lo mettiamo in un paio di vasetti perfettamente sterilizzati e puliti, conservandolo in dispensa lontano da fonti di calore.

forno
Dado granulare ricettasprint