Il trucco geniale, la nostra carta vincente per rendere più buone e saporite tutte le ricette: con il dado vegetale fatto in casa non sbagliamo mai

Quante volte nelle nostre ricette avete letto di usare il dado vegetale fatto in casa al posto di quello industriale?

dado
ricettasprint

Ecco, è arrivato il momento di scoprire come prepararlo con le nostre mani e avere un asso nella manica che in cucina non deve mai mancare. Un cucchiaino da caffé pieno vale come un dado incartato… ed è preparato con le nostre mani.

Dado vegetale fatto in casa, sempre meglio congelarlo

Per mantenere il dado vegetale fatto in casa ci sono due metodi: in un barattolo con coperchio e durerà alcune settimane oppure in freezer. In questo caso possiamo usare gli stampini per far i cubetti di ghiaccio, sarà buono per diversi mesi. Il nostro consiglio? Visto che non usiamo conservanti, il congelatore è sempre preferibile.

Ingredienti:
3 carote
250 g zucchina
150 g cipolla rossa
3 pomodori datterini
200 g coste di sedano
50 ml vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1 rametto rosmarino
2 foglie di alloro
180 g sale grosso

Preparazione dado

dado
ricettasprint

Mettiamo a bollire un pentolino con un po’ di acqua, senza salarla. Appena arriva a bollore, incidiamo i pomodorini a croce e tuffiamoli nell’acqua, sarà poi facilissimo spellarli. A quel punto, dopo aver tolto la pelle, priviamoli anche dei semini interni e tagliamoli a dadini.

Leggi anche: Fichi e mandorle, uniscili tra loro e prepara questa morbidissima torta deliziosa

Spiumiamo il rosmarino separando tutti gli aghetti, poi peliamo e laviamo bene le carote tagliandole a pezzetti, spuntiamo e laviamo le

prima di tagliarle a dadini. Puliamo le coste di sedano e tagliamole in pezzi irregolari. Infine spelliamo le cipolle e tagliamole in pezzi.

 

ricettasprint

A questo punto prendiamo un tegame e mescoliamo tutti gli ingredienti alla base del nostro dado vegetale: sedano cipolle, carote, zucchine, polpa di pomodoro. Poi aggiungiamo anche il sale grosso, il vino bianco secco, l’aglio spellato, il rosmarino, le foglie di alloro e l’olio.
Aggiungiamo 150 ml di acqua e mettiamo sul fuoco. Accendiamo a fiamma medio-bassa e mettiamo il coperchio, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Lasciamo cuocere per 45 minuti e possiamo spegnere.

Leggi anche: Cosce di pollo al forno, ma questa volta croccanti e super gustose pronte in pochissimo tempo

Aspettiamo che la base del dado vegetale fatto in casa sia tiepida e poi passiamola con un minipimer oppure nel boccale di un frullatore. Quello che otterremo è un composto abbastanza compatto e salato, ma non ci dobbiamo preoccupare se sembra troppo sapido: rimanendo fermo il sale si distribuirà bene.
Il nostro dado vegetale fatto in casa è pronto: ora dobbiamo solo decidere come conservarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint