Il dado vegetale senza glutammato si prepara facilmente in casa e si conserva in monoporzioni in freezer pronte per l’uso quando necessario. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cappelletti romagnoli in brodo vegetale alla curcuma | Piatto vegetariano
Leggi anche > Brodo di verdure e pancetta: ricetta facile e veloce per un piatto leggero, ma gustoso
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 1 Zucchina
- 1 gambo di Sedano
- 1/2 Cipolla
- 2 Carote
- 1 Patata piccola
- 1 cucchiaio di Olio extra vergine di oliva
- 150 gr di Sale
Dado vegetale senza glutammato, preparazione
Per preparare il dado vegetale si inizia andando a lavare e poi a tagliare le verdure a dadini. Dopo aver fatto questo si mettono in una padella ampia dove c’è dell’olio extra vergine di oliva e si lasciano cuocere per 10 minuti, continuando a mescolare. le verdure dovranno essere morbide.
Alla fine si aggiunge anche il sale e si fa cuocere per altri 5-6 minuti. A questo punto le verdure saranno completamente cotte e basterà frullare usando un mixer. Una volta frullate si rimettono in padella e si fanno andare fino a quando non si sarà asciugata tutta la loro acqua di vegetazione, ci vorranno altri 5-6 minuti. Il composto ottenuto lo si mette su di un foglio carta da forno e lo si compatta fino ad ottenere un panetto rettangolare che si mette in freezer per 12 ore fino a quando non si sarà solidificato. A questo punto il dado vegetale è pronto, basterà tagliarlo a cubetti e lo si potrà ricongelare mettendolo in un contenitore ermetico ed intervallando ogni cubetto con della carta da forno.
Leggi anche >Â Brodo Granulare, qualcosa di genuino fatto in casa al 100%
Leggi anche >Â Minestra di pane umbra, la ricetta semplice come il pancotto dei nonni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.