Sembra il più semplice dei contorni, ma ci sono trucchi che ci aiutano a fare la differenza: da quando preparo la dadolata di patate così ho svoltato
Cosa ci piace delle patate fritte o al forno? La loro crosticina croccante, quella consistenza prima scrocchiarella e poi morbida, la perfetta cottura.
Possiamo ottenere lo stesso risultato nella friggitrice ad aria, senza sporcare teglie in forno e padelle. Una dadolata di patate così lo sognavi da tanto e adesso è possibile.
Tutte le patate sono buone, ma non tutte sono adatte per la dadolata o più in generale per essere passate in forno ma anche fritte. Sicuramente da scartare sono le patate a pasta bianca, che hanno caratteristiche morbide e farinose. Per questo si adattano meglio alla preparazione di gnocchi e purea di patate, ma anche per preparare polpette, crocchette, ripieni di torte salate.
Invece nel nostro caso la scelta deve ricadere sulle patate gialle e quelle rosse. Questo perché contengono meno amido, quindi hanno una polpa più compatta e soda. Così, dopo la cottura resteranno sempre croccanti fuori e morbide dentro. E allora, ecco come preparare la migliore dadolata di patate in friggitrice ad aria.
Ingredienti:
Laviamo bene e peliamo le nostre patate. L’unica accortezza è cercare di prenderle tutte più o meno delle stesse dimensioni, in modo da avere cubotti simili. Questo ci aiuterà a ottenere una cottura davvero uniforme.
Con un coltello le tagliamo prima a fette spesse 1 centimetri e poi a cubotti, tutti regolari. Poi le mettiamo in una ciotola e cominciamo a condirle con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, dando una prima mescolata.
Quindi tritiamo sul tagliere gli aghi di rosmarino insieme alla maggiorana e agli spicchi di aglio fresco spellati. Mettiamo tutto in una ciotolina, aggiungiamo un pizzico di sale fino e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo poi il trito aromatico nella ciotola con le patate e mischiamo tutto per insaporire, direttamente con le mani.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 5 minuti e intanto trasferiamo le patate condite sul cestello oppure in una pirofila adatta alla friggitrice. Quindi infiliamo il cestello nella friggitrice e lasciamo cuocere, senza aumentare la temperatura.
I tempi della cottura per una dadolata di patate perfetta? Diciamo 18-20 minuti, dipende come ripetiamo spesso solo dalla potenza dell’apparecchio. In ogni caso basterà controllare la doratura e se è il caso farle andare ancora per qualche minuto. Quando sono pronte le mettiamo in un vassoio o sul piatto di portata e solo allora le condiamo con il sale.
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…