Parola di nutrizionista: la frutta secca non è l’alimento ideale da dare ai più piccoli. Ci sono diversi aspetti controversi che potrebbero inficiare la salute dei bimbi.
La frutta secca è spesso considerata un alimento sano e nutriente, ricco di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Nelle ultime settimane dell’anno che va a concludersi, e nei primissimi giorni di quello nuovo, il consumo di frutta secca aumenta in maniera esponenziale. Quando però si tratta di bambini, ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente. In certe circostanze potrebbe essere meglio evitare di dare frutta secca ai bambini, almeno fino a una certa età.
Lo consigliano diversi esperti in fatto di nutrizione. Uno dei principali motivi per cui si consiglia di evitare la frutta secca nei bambini piccoli è il rischio di soffocamento. La frutta secca, come noci, mandorle e nocciole, ha una consistenza dura e piccole dimensioni che possono facilmente causare problemi di deglutizione nei bambini, specialmente quelli sotto i 4 anni.
Quando i bambini possono mangiare la frutta secca?
Secondo la dottoressa Luciana Baroni, esperta in nutrizione, è fondamentale offrire la frutta secca in forme sicure, come macinata o in crema, per ridurre il rischio di soffocamento. Un altro aspetto da considerare è il rischio di allergie alimentari. La frutta secca è nota per essere uno degli alimenti che possono scatenare reazioni allergiche, in particolare le arachidi e le noci.
Le linee guida attuali suggeriscono che l’introduzione di alimenti potenzialmente allergizzanti, come la frutta secca, dovrebbe avvenire con cautela e, idealmente, dopo il primo anno di vita, soprattutto in famiglie con una storia di allergie.
Ritardare l’introduzione di questi alimenti non sembra offrire alcuna protezione contro lo sviluppo di allergie, ma è comunque consigliabile consultare un pediatra prima di introdurli nella dieta del bambino. La frutta secca è anche molto calorica e ricca di grassi, sebbene si tratti principalmente di grassi sani.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare con i termosifoni, c’è un dispositivo che ti aiuterà tantissimo
Consumo moderato e forme sicure
Ma per i bambini, che hanno bisogno di una dieta equilibrata e variata, un eccesso di calorie e di grassi può portare a problemi di peso e a una dieta poco equilibrata. È importante che i bambini ricevano una varietà di nutrienti da diverse fonti alimentari, piuttosto che concentrarsi su un solo tipo di alimento, anche se salutare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Soffri di stitichezza? Perché ti succede e cosa puoi mangiare per sbloccarti
Se si decide di introdurre la frutta secca nella dieta dei bambini, è fondamentale farlo in modo sicuro e moderato. La frutta secca può essere offerta in piccole quantità e sempre in forme che riducono il rischio di soffocamento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: BAULI richiama un dolce natalizio dai più importanti supermercati, forse lo hai appena comprato
Ad esempio, la frutta secca può essere macinata e mescolata con yogurt o utilizzata come ingrediente in dolci fatti in casa. Tuttavia, è consigliabile attendere fino a quando il bambino ha sviluppato una buona capacità di masticazione e deglutizione, di solito intorno ai 3-4 anni [2].