È corretto dal punto di vista igienico lavare i tappeti in lavatrice? Il dubbio che attanaglia molte persone, ecco la risposta dell’esperto!
Oggi affronteremo una delle problematiche che “affligge” molte persone, i tappeti si possono lavare senza alcun problema in lavatrice? È corretto farlo dal punto di vista igienico?
I tappeti sono un complemento d’arredo presenti in molte case, ma aldilà dell’estetica, proteggono il pavimento e assorbono i rumori indesiderati. Per quanto possano essere belli e accoglienti, i tappeti possono accumulare polvere, batteri e allergeni, quindi il lavaggio è necessario, non va sottovalutato. In molti hanno l’abitudine di lavare i tappeti in lavatrice, ma è corretto farlo dal punto di vista igienico? Ecco la risposta dell’esperto.
Perché è importante lavare i tappeti?
I tappeti devono essere lavati, su questo non c’è alcun ombra di dubbio, ma bisogna prestare attenzione! Come si possono lavare? Dal punto di vista igienico è corretto lavarli in lavatrice?
Il lavaggio in lavatrice offre dei vantaggi, come rimuovere sporco, le particelle di polvere, allergeni e batteri, ovviamente scegliendo il programmo corretto e utilizzando detergenti specifici. Ci sono anche degli svantaggi, come il rischio di danneggiare il tappeto, se si sceglie il programma sbagliato. Talvolta c’è la possibilità che possa restringersi il tappeto, quindi attenzione!
Bisogna prestare attenzione, il lavaggio in lavatrice non può essere sempre fatto, ci sono alcuni tappeti che sono realizzati in tessuti delicati che richiedono necessariamente il lavaggio a mano. Di certo il lavaggio a mano è molto più faticoso rispetto ad altri metodi di pulizia e più dispendioso. Ma veniamo al nocciolo della questione, dal punto di vista igienico è corretto il lavaggio in lavatrice?
Leggi anche: Lavaggio delicato del bucato è consigliato solo in questi casi, presta attenzione potresti avere spiacevoli sorprese
Leggi anche: Il sale nella lavastoviglie va sempre messo Cosa accade se ci dimentichiamo La riposta che ti toglierà ogni dubbio
Cosa dice l’esperto!
L’esperto ci toglie i dubbi alle nostre domande. Prima di mettere i tappeti in lavatrice, sarebbe preferibile prepararlo, ossia, si deve rimuovere le particelle di polvere e lo sporco sbattendo energicamente all’aria aperta o passandoci su l’aspirapolvere. Fatto questo possiamo procedere al lavaggio in lavatrice senza alcun problema. Pretrattare in caso di macchie, segui qualche piccolo consiglio!
Leggi anche: Piatto della doccia senza fughe nere, fai questo tornerà subito bianco come quando lo avevi comprato
Inoltre sarebbe preferibile a fine lavaggio, pulire per bene la lavatrice, mettere nel cestello e nella vaschetta dell’aceto di vino bianco, avviamo con un lavaggio a vuoto a 60°C così da igienizzare bene la lavatrice! Se si procede così dopo i lavaggi dei tappeti non si corrono rischi, possiamo dire che è corretto anche dal punto di vista igienico.