Damiano Carrara non è solo un pasticcere: senza dubbio è diventato uno dei volti più amati della televisione, soprattutto dal pubblico femminile. La sua galanteria, il suo atteggiamento da “bischero” accentuato dalla sua inflessione tipicamente toscana lo rendono simpatico e familiare. Il che, insieme al suo aspetto gradevole e la sua bravura nell’arte pasticcera, lo rende praticamente perfetto! In questi giorni Damiano è stato ospite del programma “Vieni da Me” per svelare qualcosa in più sulla sua vita ed anche sui suoi progetti professionali.
Una vita in viaggio: l’esordio del pasticcere più amato dalle donne
“In Italia mi sono ritrovato ad essere licenziato, un mese a casa e poi riassunto. E’ stata una bella botta per me perchè non me l’aspettavo, ma quella è stata la spinta che mi ha dato l’input per reagire. Dopo due settimane mi hanno rinnovato il contratto a tempo indeterminato. Tre giorni dopo mi sono licenziato e sono andato a vivere in Irlanda non conoscendo neanche l’inglese” racconta il giovane pasticcere. A quel tempo Damiano faceva l’operaio metalmeccanico ed aveva soltanto diciannove anni. Nonostante l’età, aveva però già le idee ben chiare sul suo futuro: ciò che gli appariva certo era che quel lavoro non faceva per lui. Dopo una breve parentesi all’estero, Carrara torna in Italia per poi approdare una prima volta negli Stati Uniti.
Tre mesi tra New York, Los Angeles e Las Vegas per poi fare nuovamente ritorno nella sua Lucca. “Ho pagato l’affitto ad una signora per farle tenere tutte le mie cose. In Italia ho lavorato per un mese e mezzo. Torno in America e trovo lavoro come bartender. Era il 21 gennaio 2008. Qui era rimasto mio fratello minore Massimiliano che faceva il pasticcere. Abbiamo messo insieme tutte le nostre energie e soldi per aprire un piccolo negozio in California e da lì è partito tutto” ricorda Damiano.
Gli insegnamenti del fratello lo rendono il pasticcere che è oggi: nel mezzo, una carriera televisiva inaspettata, iniziata quasi per gioco. Durante la permanenza negli Stati Uniti infatti, nel 2015 Damiano e Massimiliano partecipano ad un provino per un cooking show e viene preso solo il maggiore. “Non ho vinto, ma sono arrivato in finale” racconta. Da qui parte la sua esperienza sotto i riflettori che lo porta alla popolarità oltreoceano ed anche in Italia, dove appare in qualità di giudice a Bake Off su Real Time.
“In America ora abbiamo due negozi e ne stiamo aprendo un terzo. Poi abbiamo un laboratorio e una ditta per importare tutti i prodotti che distribuiamo poi alle nostre pasticcerie. E’ cambiato tutto rispetto a qualche anno fa” racconta. Poi svela un piccolo segreto: “Il mio dolce preferito? Vi stupirò, nulla di complicato. Un semplice, casalingo tiramisù! Mi ricorda la mia infanzia”.
Damiano Carrara, curiosità e vita privata
Damiano Carrara è nato a Lucca il 22 settembre 1985, sotto il segno della Vergine. Il papà è muratore e la mamma è impiegata alle Poste. Ha un fratello minore, Massimiliano che fa il pasticcere: insieme, come anticipato, hanno aperto le “Carrara Pastries” negli Stati Uniti. Ha una cagnolina di nome Mia alla quale è molto affezionato e che compare spesso nelle foto postate sui social. E’ molto attivo sul web con i suoi profili, attraverso i quali tiene aggiormati i suoi followers sulla sua vita professionale.
Ciò che interessa alle donne però è sapere qualcosa in più sulla sua vita privata: Damiano però non ha mai lasciato trapelare nulla.
E’ molto riservato, ma non nasconde di essere fidanzato. Tuttavia non vuole far conoscere l’identità della sua amata e la tiene lontana dai social e dalla vita pubblica.
Ha un piercing al naso e molti tatuaggi: tra questi anche un due di picche, che gli ricorda la sua esperienza a Las Vegas. Uno dei suoi locali sorge a Malibu, accanto all’abitazione delle famose sorelle Kardashian. Damiano rivela che spesso si recano nella sua pasticceria, ma non hanno mai preso dolci, soltanto cappuccini e caffè. Adora fare sport e si tiene costantemente allenato: tra i suoi preferiti, l’arrampicata su parete rocciosa.