Morbida, invitante, golosa: la danese con crema pasticcera e uvetta sultanina dentro ad una pasta bella morbida è un dolce indimenticabile
Ci sono dolci che ogni volta ricordano la nostra infanzia e certamente la danese è una di queste: un ripieno golosissimo, con crema pasticcera u uvetta sultanina dentro ad un involucro morbido.
Ecco come prepararle uguali a quelle del bar sotto casa.
Se invece di lavorare l’impasto della danese con le mani vogliamo usare la planetaria, basterà usare la frusta a gancio.
Ingredienti:
500 g farina Manitoba
100 g di zucchero semolato
170 g di burro
3 uova medie
16 grammi di miele
Per il ripieno
100 grammi di uva passa
250 grammi di crema pasticcera
Per la finitura
Partiamo con l’impasto della danese: versiamo in latte, rigorosamente a temperatura ambiente, in una tazza e mettiamo a sciogliere lì il lievito.
Poi versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo la farina setacciata, le uova precedentemente sbattute, il miele (io ho usato quello di acacia), lo zucchero. Uniamo anche la scorza grattugiata di un limone grattugiata e i semini della bacca di vaniglia.
Cominciamo a mescolare tutto con un cucchiaio e poi impastiamo direttamente con le mani. Quando la base delle danesi comincia a compattarsi aggiungiamo poco alla volte il burro ammorbidito e il sale fino. Andiamo avanti a lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio e molto morbido.
Versiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con della pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare a temperatura ambiente in un angolo caldo della cucina fino al raddoppio.
A quel punto lo riprendiamo, lo sgonfiamo delicatamente con le dita direttamente sul piano di lavoro, lo rimettiamo nella ciotola e lo teniamo in frigorifero per almeno 6 ore che possono diventare anche il doppio.
Prepariamo la crema pasticcera con la ricetta che conosciamo meglio, stendiamola in una piatto fondo, copriamo con la pellicola alimentare e aspettiamo che sia fredda. Intanto mettiamo anche a reidratare l’uva passa in una ciotola con acqua calda per almeno 40 minuti. Passata l’attesa, scoliamola e strizziamola bene perché ci serve asciutta.
Distribuiamo sopra la crema pasticcera spalmandola bene su tutta la superficie. Ricordiamoci però di lasciare almeno 1 centimetro di spazio libero dove di sono i bordi più lunghi. Facciamo cadere a pioggia l’uva passa sulla crema pasticcera e poi avvolgiamo l’impasto dandogli la forma di un rotolo.
Tagliamolo a fette spesse circa 2 centimetri e teniamo da parte. Copriamo la base di una teglia con la carta forno e appoggiamo le danesi distanti una dall’altra. Quindi ricopriamo la teglia con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Infine preriscaldiamo il forno a 180° statico e quando i nostro dolcetti sono lievitati spennelliamoli in superficie on il tuorlo sbattuto insieme alla panna, facendo questa operazione almeno 2 volte. Inforniamo per 15 minuti aspettando che diventino belle dorate.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e spolveriamo con zucchero a velo prima di servire.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…