Morbida, invitante, golosa: la danese con crema pasticcera e uvetta sultanina dentro ad una pasta bella morbida è un dolce indimenticabile
Ci sono dolci che ogni volta ricordano la nostra infanzia e certamente la danese è una di queste: un ripieno golosissimo, con crema pasticcera u uvetta sultanina dentro ad un involucro morbido.
Ecco come prepararle uguali a quelle del bar sotto casa.
Se invece di lavorare l’impasto della danese con le mani vogliamo usare la planetaria, basterà usare la frusta a gancio.
Ingredienti:
500 g farina Manitoba
100 g di zucchero semolato
170 g di burro
3 uova medie
16 grammi di miele
100 ml di latte
1 baccello di vaniglia
1 scorza grattugiata di limone
8 gdi sale
5 g di lievito fresco
Per il ripieno
100 grammi di uva passa
250 grammi di crema pasticcera
Per la finitura
1 tuorlo
25 ml di panna liquida fresca
zucchero a velo q.b.
Partiamo con l’impasto della danese: versiamo in latte, rigorosamente a temperatura ambiente, in una tazza e mettiamo a sciogliere lì il lievito.
Poi versiamo tutto in una ciotola e aggiungiamo la farina setacciata, le uova precedentemente sbattute, il miele (io ho usato quello di acacia), lo zucchero. Uniamo anche la scorza grattugiata di un limone grattugiata e i semini della bacca di vaniglia.
Cominciamo a mescolare tutto con un cucchiaio e poi impastiamo direttamente con le mani. Quando la base delle danesi comincia a compattarsi aggiungiamo poco alla volte il burro ammorbidito e il sale fino. Andiamo avanti a lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio e molto morbido.
Versiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con della pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare a temperatura ambiente in un angolo caldo della cucina fino al raddoppio.
A quel punto lo riprendiamo, lo sgonfiamo delicatamente con le dita direttamente sul piano di lavoro, lo rimettiamo nella ciotola e lo teniamo in frigorifero per almeno 6 ore che possono diventare anche il doppio.
Prepariamo la crema pasticcera con la ricetta che conosciamo meglio, stendiamola in una piatto fondo, copriamo con la pellicola alimentare e aspettiamo che sia fredda. Intanto mettiamo anche a reidratare l’uva passa in una ciotola con acqua calda per almeno 40 minuti. Passata l’attesa, scoliamola e strizziamola bene perché ci serve asciutta.
Adesso abbiamo tutto quello che ci serve, possiamo assemblare la danese come quella del bar. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello formando un rettangolo alto circa mezzo centimetro.
Distribuiamo sopra la crema pasticcera spalmandola bene su tutta la superficie. Ricordiamoci però di lasciare almeno 1 centimetro di spazio libero dove di sono i bordi più lunghi. Facciamo cadere a pioggia l’uva passa sulla crema pasticcera e poi avvolgiamo l’impasto dandogli la forma di un rotolo.
Tagliamolo a fette spesse circa 2 centimetri e teniamo da parte. Copriamo la base di una teglia con la carta forno e appoggiamo le danesi distanti una dall’altra. Quindi ricopriamo la teglia con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Infine preriscaldiamo il forno a 180° statico e quando i nostro dolcetti sono lievitati spennelliamoli in superficie on il tuorlo sbattuto insieme alla panna, facendo questa operazione almeno 2 volte. Inforniamo per 15 minuti aspettando che diventino belle dorate.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e spolveriamo con zucchero a velo prima di servire.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…