Il Danese fatto in casa come quello del bar è facilissimo da fare! Fate così, e in pochi minuti gusterete questi dolcini per una colazione casalinga ma glamour.
Il Danese fatto in casa come quello del bar oggi è una realtà, e alla portata di tutti. Con questa ricetta, in pochi e semplici passaggi preparerete dei dolcini morbidi e gustosi semplicemente irresistibili.
Si tratta di girella semplicemente strepitosa perfette per un risveglio da leoni o una merendina gustosa. È talmente soffice che si scioglie in bocca fin dal primo morso coccolando il palato con il suo sapore dolce e delicato.
Danese fatto in casa come quello del bar ecco come si fa
Il Danese fatto in casa come quello del bar è buonissimo! Morbido e gustoso, così preparato è gradito a tutti. La ricetta è facile e semplice da fare.
Farcitela con dei chicchi di cioccolato al posto dell’uvetta. Così preparate, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 190° per 15-20 minuti
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- due cestini per la lievitazione
- un’impastatrice
- un coltello
- Ingredienti
- 3/4 di un panetto di lievito di birra fresco
- 2 bicchiere e mezzo rasi di farina 00
- un bicchiere bello pieno di latte parzialmente scremato
- 2 bicchieri e mezzo di farina Manitoba
- 180 g di burro
- un cucchiaino e mezzo di sale fino
- 7 cucchiai di zucchero semolato
- 3 uova
- vanillina q.b.
- un cucchiaio di miele
- per completare
- crema pasticcera già pronta
- uovo per spennellare
- uvetta q.b.
Danese fatto in casa come quello del bar, procedimento
In una planetaria mescolate le farine e impastatele con il lievito sciolto nel latte, le uova uno alla volta e infine il rimanente latte. Quando l’impasto si incorda, unite il miele, gli altri aromi e la soluzione spumoso di burro ammorbidito montato con lo zucchero. Solo alla fine, aggiungete il sale. Con l’impasto omogeneo fate due palline uguali, pirlatele e mettetele a lievitare per 6-7 h ognuna in un cestino per la lievitazione infarinato. Trascorso il tempo necessario, fatele riposare minimo per 8 h in frigo.
Leggi anche: Solo questa marmellata di limoni ti farà sentire il vero sapore dell’estate
Leggi anche: Pizza fatta in casa, la cena perfetta dell’estate
Leggi anche: Insalata mista con salsicce di Bra: portiamo in tavola un piatto diverso, ma soprattutto raffinato
Finita la prima lievitazione, lasciate acclimatare il composto per 30 minuti a temperatura ambiente prima di stenderlo per avere una sfoglia di spessore 0,5 cm che spalmerete con la crema pasticcera fredda e l’uvetta rinvivita in acqua. Avvolgete la sfoglia farcita su se stessa e date forma a un rotolo. Tagliate a girelle con spessore di 1,5 cm il rotolo e adagiatele su una leccarda foderata d carta forno. Fatele lievitare per 3-4 h nel forno a luce accesa prima di spennellarle con l’uovo e infornarle a 190° per 25-20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube