Che ne dici di preparare il danubio cinnamon rolls? Un dolce molto buono, che non deluderà di certo nessuno, una bontà unica, perfetto a colazione o a merenda.
Portiamo in tavola un classico dessert rivisitato, parliamo dei cinnamon rolls, le famosissime girelle alla cannella profumate e gustosissime perfette da gustare in qualsiasi momento della giornata.
Prepariamo il danubio, non consiste che unire tutte le girelle, e si staccheranno facilmente dopo la cottura. Noi ti proponiamo la versione classica, ma se vuoi puoi aggiungere delle gocce di cioccolato e aggiungi poca cannella e vedrai che sarà ancora più buono il dolce. Ecco la ricetta sprint!
Per la preparazione di questo speciale danubio, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta. Occorrono semplici ingredienti che hai sicuramente in frigo e dispensa. Mettiti all’opera!
Leggi anche: Come realizzare i perfetti biscotti alle mele, golosi e genuini: restano freschi e fragranti per giorni
Ingredienti per 6 persone
1 uovo
70 g di zucchero
550 g di farina
8 g di lievito di birra fresco
260 ml di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
80 g di burro a temperatura ambiente
un cucchiaino di cannella in polvere
Per poter preparare questo danubio, mettiamo in una ciotola ampia l’uovo, lo zucchero, mescoliamo e poi aggiungiamo il lievito disciolto in un po’ di latte tiepido. Uniamo man mano la farina, il latte, la vaniglia, la cannella e il burro a pezzetti.
Leggi anche: Plumcake noci e nocciole: provalo a colazione, ma ti dirò di più a merenda con la cioccolata calda spacca
Impastiamo per bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume.
Occorrono diversi minuti, poi trasferiamo su un piano da lavoro infarinato, stendiamo e realizziamo un rettangolo, poi distribuiamo della cannella e burro fuso con lo zucchero occorrono circa 50 g di burro e 120 g di zucchero.
Leggi anche: Biscotti ripieni con nutella e gocce di cioccolato: un solo morso e ti senti come in paradiso!
Arrotoliamo e con un coltello a lama liscia realizziamo le girelle, che andremo a mettere in uno stampo tondo imburrato, distanziamo un po’ e lasciamo lievitare per mezz’ora, poi inforniamo in forno caldo a 180° per 25 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e lasciamo intiepidire e poi spolveriamo dello zucchero a velo se si desidera.
Buona Pausa o Colazione!
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…