Una bomba di golosità questo danubio dolce con crema al gianduiotto, una pallina tira l’altra: appena lo addenterai scoprirai il suo ripieno ricco ed abbondante che ti conquisterà.
Un impasto soffice ed invitante che racchiude al suo interno un cuore super goloso di crema avvolgente.
Nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, fatta in casa con le tue mani e quindi ancora più soddisfacente.
Non hai tempo e vuoi preparare in anticipo il tuo danubio per poterlo gustare il giorno seguente? Non preoccuparti, basterà mettere in pratica un piccolo trucco per conservarlo morbido e fragrante. Dopo averlo sfornato, quando è ancora tiepido non troppo caldo, chiudilo in un sacchetto per alimenti e vedrai che bontà!
Potrebbe piacerti anche: Torta con doppio strato di Nutella tutta in padella, sofficissima e delicata si scioglie in bocca
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina di manitoba
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
100 ml di latte tiepido
15 gr di lievito di birra
125 gr di yogurt bianco dolce
100 gr di zucchero
80 ml di olio di semi
Un uovo
Per la crema:
120 gr di nocciole tostate
150 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
200 ml di latte
Per realizzare questo dolce golosissimo iniziate realizzando la crema: tritate insieme lo zucchero e le nocciole tostate in un mixer fino ad ottenere un composto fine ed uniforme. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente sminuzzato insieme al burro ed aggiungete le nocciole e lo zucchero tritati mescolando continuamente. Scaldate il latte e versatelo a filo nel composto: amalgamate bene e trasferite tutto in un pentolino sul fuoco. Cuocete a fiamma dolce fino a raggiungere una consistenza morbida e cremosa, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente, poi trasferite in frigorifero.
Dedicatevi quindi all’impasto versando in una ciotola il latte tiepido ed il lievito sbriciolato insieme a metà dello zucchero. Mescolate bene in modo che si sciolga, poi rompete l’uovo in una planetaria ed iniziate a montare insieme al restante zucchero. Aggiungete il composto di latte e lievito, amalgamate e successivamente unite lo yogurt a temperatura ambiente. Versate l’olio a filo, l’estratto di vaniglia ed infine le due farine poco alla volta.
Impastate bene fino ad ottenere un composto elastico ed uniforme, mettetelo in una ciotola, incidetelo a croce e copritelo con un canovaccio. Fate lievitare in un luogo caldo ed asciutto per due ore. Fatto ciò trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata, lavoratelo brevemente e ricavate delle porzioni di circa 30 grammi ciascuna. Stendete ognuna formando un disco, posizionate al centro un po’ di crema al gianduiotto e richiudete creando delle palline che andrete a sistemare in una teglia imburrata ed infarinata distanziandole leggermente. Ricoprite e fate lievitare altri 30 minuti, poi cuocete in forno statico a 180 gradi per 40 minuti circa, estraete e fate raffreddare: gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…