Oggi facciamo il danubio dolce soffice alla zucca e cioccolato fondente, un’alternativa deliziosa per uno snack che conquisterà e delizierà chiunque lo assaggerà.
Sia i più piccoli che i più grandi lo troveranno assolutamente irresistibile: morbido e goloso, ha una consistenza che si scioglie in bocca.
Un pezzo tira l’altro, nessuno riesce a resistere: altro che i soliti dolci! Con questa ricetta colpirai nel segno, sarà apprezzata anche dai più diffidenti.
La ricetta è semplice, nulla di più di un tradizionale impasto come quello della classica pizza del sabato sera. La lievitazione lenta e graduale ti consentirà di avere un risultato finale strepitoso: una morbidezza incredibile ed una digeribilità estrema, adatta anche a chi non tollera i dolci troppo elaborati. Prova e vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alla zucca: aggiungi la crema al latte e voilà appagherai la voglia di dolce dopo cena
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
150 gr di zucca pulita
120 ml di latte
12 gr di lievito di birra
180 gr di zucchero semolato
Per realizzare questo dolce sofficissimo, iniziate cuocendo la zucca: posizionatela su una leccarda da forno ed impostate a 200 gradi per 10/15 minuti circa. Quando sarà ben morbida spegnete e fatela intiepidire in un colino. Intanto scaldate il latte in modo che risulti tiepido, poi versatelo in un recipiente capiente e scioglietevi all’interno il lievito di birra sbriciolato. Schiacciate la zucca con una forchetta ed aggiungetela al latte, poi unite anche lo zucchero e mescolate.
A questo punto procedete unendo le farine mescolate tra loro, poco alla volta fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio. A questo punto incorporate il burro morbido a tocchetti, un pezzo alla volta ed aggiungendone solo quando il precedente sia stato completamente assorbito dall’impasto. A questo punto lavorate il composto su una spianatoia, fino ad ottenere una consistenza elastica ed omogenea. Trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare in un luogo caldo ed asciutto per due ore o fino al raddoppio.
Fatto ciò riprendete l’impasto e rovesciatelo sul piano di lavoro. Ricavate delle porzioni di circa 50 grammi, appiattitele formando un disco e posizionate al centro un quadratino di cioccolato fondente. Richiudete formando una pallina e posizionate ognuna in uno stampo imburrato ed infarinato, una accanto all’altra e leggermente distanziate. Coprite e fate lievitare per altre due ore. Al termine spennellate la superficie con un tuorlo diluito con un po’ di latte e cospargete con lo zucchero di canna. Cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa o fino a che saranno gonfi e dorati. Estraete dal forno, fate raffreddare completamente e gustatelo!
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…
Ti faccio fare un primo da ristorante in poco tempo, così buono che non basterà…
Cenetta veloce che non ingrassa: stasera gli straccetti di pollo li faccio saporiti in forno…