Danubio con formaggio e salmone, una ricetta diversa dal solito, perfetta da servire come antipasto sfizioso che delizierà tutti.
Una ricetta perfetta da preparare quando avete ospiti, un antipasto non solo perfetto per le festività natalizie. Scopriamo come preparare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Ricotta fritta | un antipasto sfizioso e croccante da gustare sempre
Potrebbe interessarti anche: Albero di Natale di sfoglia farcito | Pronto in 10 minuti
Ingredienti per 27 palline
- 550 g di farina Manitoba
- 230 g di latte intero
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 30 g di zucchero
- 10 g di sale fino
- 1 uovo
- 4 g di lievito di birra secco
Per il ripieno
- 50 g di stracchino
- 40 g di salmone affumicato
Danubio con formaggio e salmone: preparazione
Per preparare questa sfiziosa ricetta iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola mettete la farina e lo zucchero, poi il lievito disidratato, iniziate ad impastare, aggiungete il latte tiepido a filo ed infine l’olio.
Unite adesso il sale e mescolare gli ingredienti fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Trasferite su una spianatoia l’impasto e lavorate con le mani, stendete ed riavvolgete continuamente, continuate per una decina di minuti.
In questo modo si fa inglobare aria, poi formate una palla e trasferitela nella ciotola e coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 4 ore nel forno spento con luce accesa, oppure in un posto al caldo, lontano da correnti.
Mettete in una ciotola lo stracchino e il salmone affumicato a pezzetti. Riprendete l’impasto del danubio e dividete in circa 27 piccole sfere.
Con un mattarello lo appiattite un pò con un matterello mettete al centro il ripieno, arrotolate bene e sigillate i bordi così da non far fuoriuscire nulla in cottura.
Mettete la carta forno in uno stampo rettangolare o rotondo e adagiate le palline leggermente distanziate, perchè lievitano.
Coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciate riposare e lievitare l’impasto per un’ ora a temperatura ambiente, poi spennellate con un uovo sbattuto. Lasciate cuocere in forno a 180° per 35 minuti in modalità statica, sfornate e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Torta salata con tonno e pomodorini | Facile e veloce
Potrebbe piacerti anche: Torta salata con porri e patate | un rustico delizioso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.