Dolci fagottini di pasta lievitata al Nesquik, sono la base della versione golosa del Danubio dolce al Nesquik. La particolarità di questo dolce è che, questi singoli fagottini, una volta lievitati, si uniscono in un unico e solo pezzo e, una volta cotto, sarà ancora più goloso dividerlo con le mani.
Leggi anche: Danubio alla Nutella | ricetta di Natale col pandoro
Vediamo insieme come si preparano.
Leggi anche: Danubio alla crema pasticcera un dolce dal cuore cremoso
Tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- Farina 00 120 g
- Nesquik 100 g
- Latte intero 100 ml
- Farina Manitoba 175 g
- Zucchero 15 g
- Scorza d’arancia da grattugiare
- Lievito di birra secco 4 g
- Burro 50 g
- Uova 1
- Sale fino 2 g
PER IL RIPIENO
- Gocce di cioccolato 80 g
- Marmellata di arance 150 g
PER SPENNELLARE
- 1 uovo
Procedimento per il Danubio dolce al Nesquik
Iniziamo preparando l’impasto. Con l’aiuto della planetaria, mettiamo nella ciotola le due farine opportunamente setacciate, il Nesquik e la scorza d’arancia grattugiata. Iniziamo ad impastare. A parte, sciogliamo il lievito in del latte tiepido ed aggiungiamo all’impasto che si sta creando.
Aggiungiamo poi, uova e zucchero, sale e burro e continuiamo a mescolare. Una volta che l’impasto è pronto e tutti gli ingredienti sono incorporati, trasferiamo l’impasto sul piano e lavoriamolo un po’.
Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola, coperta con della pellicola, e lasciamola lievitare per 3 ore.
Una volta lievitato, trasferiamo l’impasto sul piano e ricaviamone 15 panetti da 40 gr l’uno. Stendiamole ad uno ad uno e, all’interno, mettiamo un cucchiaino di marmellata d’arancia e qualche goccia di cioccolato.
Richiudiamo a formare dei piccoli fagottini. Mettiamo i 15 fagottini in una teglia da forno (rivestita dell’opportuna carta); copriamoli di nuovo con la pellicola e lasciamoli lievitare ancora un’ora.
Durante questa seconda lievitazione, i fagottini si attaccheranno l’uno con l’altro. Spennelliamo l’intera superficie con dell’uovo.
Cuociamo a 180° per 40 minuti a forno statico; a forno ventilato a 160° per 30 minuti.
Leggi anche: Ricetta Danubio Napoletano: un rustico tra i più buoni che ci siano
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.