Il danubio salato che ti presentiamo oggi è a dir poco godurioso, che ne dici vuoi scoprire il ripieno? Indossa il grembiule e mettiti subito all’opera. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Il danubio salato che ti proponiamo oggi non è il solito, il ripieno è davvero speciale, gustoso delicato e metterà d’accordo tutti. Potresti prepararlo a cena, finirà in un battibaleno, tutti ne andranno ghiotti.
Mentre lievita l’impasto, ti dedichi al ripieno. Cosa aspetti, indossa il grembiule e mettiti all’opera. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Danubio salato con melanzane e provola: ecco la ricetta sprint
Vediamo insieme cosa ti occorre per preparare questo danubio. Le melanzane e la provola sono i due ingredienti necessari alla preparazione, le dovrai cuocere in padella con il pomodorino e poi farcisci le palline. Segui la ricetta e non ti deluderemo.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
- 350 g di farina Manitoba
- 150 g di latte intero
- 30 g di olio
- 20 g di zucchero
- 6 g di sale fino
- 1 uovo
- 12 g di lievito di birra secco
Per il ripieno
- 150 g di provola
- 1 melanzana
- 1 spicchio di aglio
- 350 g di polpa di pomodoro
- sale fino q.b.
- origano q.b.
Procedimento
Per preparare questo danubio ripieno, mettiamo in una ciotola la farina e lo zucchero, poi il lievito disidratato, impastiamo mentre versiamo il latte tiepido e l’olio.
Leggi anche: Spanakopita: in soli 10 minuti arriverai in Grecia, ma senza muoverti da casa!
Mentre impastiamo aggiungiamo il sale e non appena otterremo un impasto omogeneo, lo trasferiamo su una spianatoia, continuiamo a lavorare, formiamo un panetto e lasciamo riposare fino all’aumento di volume.
Nel frattempo laviamo la melanzana, se è grande basta una, altrimenti ne occorrono due. Tagliamo a fette e poi a dadini, mettiamole in una padella ampia e antiaderente con olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamole soffriggere. Aggiungiamo la polpa, il sale, l’origano e lasciamo cuocere.
Leggi anche:Torta pomodori e mozzarella: con 3 ingredienti e meno di 5 euro la cena sarà servita!
Nel frattempo tagliamo a dadini la provola. Quando le melanzane saranno cotte, spegniamo. Non appena l’impasto sarà lievitato, trasferiamolo su una spianatoia, leggermente infarinata e dividiamo in palline dello stesso peso.
Al centro di ognuna mettiamo un po’ di provola e melanzane, arrotoliamo per bene, così il ripieno non fuoriesce. Adagiamo man mano le palline in uno stampo ricoperto con carta forno. Facciamo lievitare in forno caldo con luce accesa, poi lasciamo cuocere dopo un’ora a 180° per 35 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.
Buon Appetito!