Danubio salato con tre farciture diverse, una ricetta diversa dal solito, perfetta da servire come antipasto sfizioso che delizierà tutti.
Questa ricetta è davvero diversa, ma di semplice realizzazione, vi permetterà di assaggiare diversi ripieni in una sola volta. Scopriamo come realizzare la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Ricotta fritta | un antipasto sfizioso e croccante da gustare sempre
Potrebbe interessarti anche: Stuzzichini di sfoglia | Farciti con zucchine stracchino e posciutto
Ingredienti per 27 palline
- 550 g di Farina Manitoba
- 230 g di Latte intero
- 50 g di Olio extravergine d’oliva
- 30 g di Zucchero
- 10 g di Sale fino
- 1 Uovo
- 4 g di Lievito di birra secco
Per il ripieno di spinaci
- 50 g di Spinaci
- 1 spicchio di Aglio
- 5 g di Olio extravergine d’oliva
- 50 g di Ricotta
- Sale fino q.b.
Per il ripieno di pomodori
- 50 g di Pomodori secchi sott’olio
- 40 g di Ricotta salata
Per il ripieno di funghi
- 80 g di Funghi champignon
- 50 g di Caciotta romana
- 10 g di Olio extravergine d’oliva
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Imapasto del danubio: preparazione
Danubio salato farcito: preparazione
Prepariamo la farcitura con gli spinaci, pulite e lavate gli spinaci sotto acqua corrente e trasferiteli in una padella con un pò di olio e aglio, lasciate cuocere con il coperchio per circa 10 minuti a fiamma alta. Non appena le foglie si saranno appassite, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare, ma scolateli, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
In un boccale versate la ricotta, aggiungete gli spinaci ben scolati e iniziate a frullare, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, tenete da parte.
Per preparare il ripieno di funghi, iniziateli a lavare sotto l’acqua corrente fredda, poi eliminate la parte inferiore e con un coltello a lama sottile, affettateli finemente e riduceteli a dadini. Trasferiteli in una padella con l’olio e fateli cuocere per 5 minuti a fiamma media, poi aggiungete il sale e pepe, poi trasferiteli in un piatto. Tagliate a cubetti piccolissimi la caciotta e la caciotta secca e tenete da parte.
Per farcire il danubio con i pomodori secchi, lasciateli sgocciolare dall’olio, poi grattugiate la ricotta salata e tenete da parte.
Riprendete l’impasto del danubio, che sicuramente sarà ben lievitato e raddoppiato di volume, trasferitelo su una spianatoia, leggermente infarinata e dividetelo in 27 piccole sfere, le dovete appiattire un pò con un matterello e al centro mettete mezzo cominciate a versare i 3 ripieni. Il ripieno con spinaci e ricotta va posto al centro dell’impasto, poi chiudete pinzando le estremità con le dita. Fate attenzione che non rimangano delle parti aperti, altrimenti durante la cottura fuoriesce il ripieno. Dopo aver farcito alcuni pezzi di impasto, arrotolate benissimo e formate una pallina. Adesso dovete fare lo stesso anche con i restanti ripieni, al centro dei piccoli impasti aggiungete la ricotta e i pomodori secchi, avvolgete e formate delle palline. Fate lo stesso con i funghi e caciotta.
In una teglia da forno rotonda, che deve avere un diametro di circa 32 cm in modo da far entrare le palline, deve essere foderatela con carta forno. Trasferite le palline di impasto farcito, facendo attenzione ad alternare i vari ripieni. Coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciate riposare e lievitare l’impasto per un ‘ora a temperatura ambiente, poi spennellate con un uovo sbattuto. Fate cuocere in forno a 180° per 35 minuti in modalità statica, quando la superficie sarà dorata, spegnete e lasciate intiepidire. Servite e gustate in compagnia.
Potrebbe interessarti anche: Calzoni Fritti Ripieni di Salsiccia e Peperoni, che sfizio!
Potrebbe interessarti anche:Calzoni al prosciutto cotti in padella facili e veloci da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.