Osserva attentamente la confezione d’acqua che porti a casa, perché ogni bottiglia contiene una data di scadenza da tenere bene in mente. Dopo quella data, non dovresti mai bere l’acqua.
Negli ultimi anni abbiamo letto numerose notizie sull’acqua imbottigliata che solitamente compriamo nei supermercati e in altri esercizi di vendita.
L’uso delle confezioni d’acqua è diventato talmente comune che è stata necessaria una regolamentazione europea per preservare l’ambiente dai tappi sparsi, motivo per cui oggi rimangono agganciati all’anello di plastica sottostante l’apertura. Inoltre, da molto tempo, su ogni confezione è presente anche una data di scadenza che spesso tendiamo a sottovalutare.
Data di scadenza nelle confezioni di acqua: ecco cosa devi sapere
Prendi una bottiglia d’acqua proprio in questo momento e osserva la parte superiore nei pressi del tappo: noterai sicuramente la presenza di una data di scadenza. Solitamente, tale data prevede un periodo lungo, di circa due anni, poiché l’acqua è un alimento che in realtà non scade mai, ma deve essere consumata entro determinati limiti di sicurezza per evitare problemi.
La data di scadenza serve come termine indicativo entro il quale l’acqua mantiene le sue proprietà organolettiche. Lo status di conservazione nel tempo e l’esposizione ai raggi solari possono intaccare la qualità di questa bevanda.
Per questo motivo, l’acqua va consumata entro un mese dall’acquisto, soprattutto se si è fatta una scorta importante.
Cosa succede all’acqua dopo la data di scadenza?
Trascorso il tempo indicato sulla confezione, l’acqua non scade, ma avrà perso parte delle sue proprietà organolettiche. A seconda delle modalità di conservazione, potrebbe essere stata esposta al rilascio di acetaldeide, una sostanza sintetica nociva per l’uomo.
Dopo la data di scadenza indicata sulla confezione, l’acqua va riposta in un luogo buio e fresco per evitare il rilascio della sostanza nociva e preservare tutte le sue proprietà organolettiche.
LEGGI ANCHE -> Ormai non ne posso più fare a meno, uso l’origano per una bevanda che ti rimette al mondo
Per evitare questo tipo di problematica, è preferibile scegliere confezioni di vetro rispetto a quelle di plastica, poiché mantengono meglio le proprietà organolettiche e non sono esposte all’acetaldeide.
LEGGI ANCHE -> Antipasto di patate dolci, con questi li lasci tutti a bocca aperta
LEGGI ANCHE -> Il cioccolato sta bene su tutto, anche sulle frittelle che faccio ogni mattina!