C’è un cambiamento importante in merito alla data di scadenza delle uova, con una variazione da conoscere apportata dalla UE.
Data di scadenza delle uova, c’è una modifica in quello che è il regolamento 2022/2258 emanato a suo tempo dalla Commissione Europea. Si tratta della possibilità, da parte dei venditori, di potere tenere esposta la merce in base a delle precise indicazioni temporali.
La data di scadenza delle uova faceva si, finora, che sulle confezioni dovesse finire un giorno che indicasse al massimo 21 giorni di distanza dalla deposizione. Questo faceva modo da dare ai consumatori l’ulteriore tempo di una settimana per l’impiego di questo alimento in cucina.
La modifica sulle indicazioni che riguardano la data di scadenza delle uova invece fanno si che ora questo limite sia stato esteso. Adesso sarà possibile acquistare le uova fino anche a 28 giorni dalla data della loro deposizione.
Va detto che la cosa riguarda le uova fresche che appartengano alla categoria A. E che quindi potranno essere vendute fino al giorno prima della loro scadenza. Perché è stata presa questa decisione da parte della Commissione europea? C’è un motivo molto importante alle spalle.
Con questa scelta infatti la Commissione Europea ha intenzione di abbattere i fin troppi sprechi alimentari che avvengono in questo ambito. Ogni giorno le uova buttate nella spazzatura risultano essere migliaia e migliaia.
Ma comunque, all’atto pratico, cambia poco per noi consumatori. Infatti, visto che questa scelta fa riferimento alle uova fresche, si presume che il loro impiego risulti essere immediato. Con una preparazione da compiere stesso per il giorno di acquisto o al massimo per il giorno dopo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contaminazione da pesticida | è allarme alimentare per un prodotto
La cosa importante da fare, specialmente per quelle ricette che non prevedono una cottura – come dolci o creme tipo la maionese – è servirsi in questi casi proprio di uova extrafresche e di conservarli subito all’interno del frigorifero, fino a quando non andranno serviti in tavola.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le spugne per i piatti non sono tutte uguali | te ne accorgi dai colori
Così facendo riusciremo ad evitare conseguenze che possono portare a delle contaminazioni batteriche ed a delle conseguenti intossicazioni alimentari. Oltre al preservare la qualità delle uova impiegate nelle nostre ricette.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte scaduto? Niente paura | non puoi berlo ma potrai usarlo così
Una cosa che riesce per l’appunto solo mediante la esposizione alla bassa e costante temperatura del frigo.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…