Quando acquistiamo dei datteri confezionati dovremmo mettere in conto un possibile imprevisto. Che cosa potrebbe accadere.
Datteri confezionati, proprio ora che siamo a breve distanza da Natale e che questo prodotto rappresenta un qualcosa di alquanto presente sulle nostre tavole, presenta purtroppo una problematica che potrebbe aumentare in frequenza. E non a caso il tutto è partito dalla segnalazione di una lettrice de il fatto alimentare, che lamenta di avere fatto una per nulla piacevole scoperta.
Questa persona ha comprato dei datteri confezionai, regolarmente alloggiati all’interno della loro confezione di polistirolo e sigillate con della pellicola trasparente. E ha notato un dettaglio che non l’ha fatta di certo sorridere. Si tratta di un qualcosa che è possibile constatare già all’apertura del prodotto, quando questa problematica ha effettivamente luogo.
La donna dice di avere notato che i datteri confezionati, quando la pellicola viene tolta, fanno fatica a staccarsi dal fondo. E quando lo fanno le capita di vedere che dei pezzetti di polistirolo restano appiccicati alla frutta secca. Lei si definisce una assidua consumatrice di questo tipo di articolo alimentare. Anche impegnandosi per fare in modo che ciò non abbia luogo, purtroppo succede che parte dei datteri alla fine deve essere buttata via.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Questo spreco alimentare causa disagio e fastidio e la lettrice domanda se la cosa sia normale. E cosa si può fare eventualmente per evitare tutto questo. Lei stessa ad esempio consiglia di adottare degli involucri in carta riciclata, che sono più ecologici e che non danno adito a questo imprevisto. L’azienda produttrice ha anche fornito una risposta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
La stessa sostiene che questo tipo di problemi non si verifica in sede di controlli su alcuni campioni selezionati casualmente. Per cui una possibile spiegazione di questo aderire dei datteri al polistirolo deve trarre origine da mutate situazioni ambientali. Ad esempio da un aumento del tasso di umidità al quale è esposto il prodotto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli.
Cosa che va anche ad agire su un ingrediente fondamentale, costituito dallo sciroppo di glucosio, il quale è appiccicoso. Sul fatto di preferire sempre il polistirolo al cartone, questo supporto viene indicato come flessibile, igienico e più economico. Anche se le più recenti dinamiche in fatto di tutela dell’ambiente stanno portando a fare si che presto proprio le vaschette in cartone prenderanno il sopravvento nel medio periodo.
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…