L’albero di Natale è molto più bello se lo personalizziamo con le decorazioni commestibili, fatte con le nostre mani: ecco tre idee
Perché limitarci ad appendere palline, fiocchi, ghirlande al nostro albero di Natale quando possiamo preparare delle carinissime decorazioni di Natale commestibili, da staccare e mangiare quando vogliamo? Un’idea originale e pratica, con una piccola avvertenza: calcoliamo bene il loro peso, per capire che fiocco o che gancio usare per appenderle.
Noi intanto vi diamo tre idee: biscotti di frolla fatti in casa, fette di mandarino essiccate in forno e pasta di zucchero colorata, da modella insieme ai bambini.
Partiamo con i biscotti, di ogni forma. Per la pasta frolla ci servono 450 g di farina 00, 230 g di burro, 220 g di zucchero semolato (o di canna), 30 g di miele di castagno, 3 cucchiaini di cannella in polvere e 1 pizzico di sale. E poi un cucchiaino di estratto di vaniglia, un uovo intero più due tuorli. Infine per la glassa 200 g di zucchero semolato, 1 limone e 50 g di albume.
In una ciotola, possibilmente in acciaio, lavoriamo il burro (tirato fuori dal frigo 30 minuti prima deve essere morbido) insieme allo zucchero, al miele, alla cannella e al sale. Usiamo le fruste elettriche alla velocità media e aggiungiamo prima l’uovo intero, poi i due tuorli.
Lavoriamo bene il composto fino a quando è tutto amalgamato de solo a quel punto aggiungiamo anche la farina setacciata insieme all’estratto di vaniglia. Lavoriamo l’impasto con le mani fino a quando diventa liscio e omogeneo.
Formiamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola trasparente facendolo riposare in frigorifero per 1 ora. Passato il tempo dell’attesa, con un mattarello stendiamolo sul piano di lavoro ricoperto con un velo di farina.
Potrebbe piacerti anche: crema pasticcera cremosa al cioccolato
Ricaviamo i biscotti usando delle formine a tema natalizio, appoggiamoli su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per 20 minuti, usando il ripiano medio.
Mentre aspettiamo, prepariamo la glassa. Montiamo a neve gli albumi in una ciotola usando le fruste elettriche. Appena sono a neve ferma, aggiungiamo lo zucchero un cucchiaio per volta, insieme a poco succo di limone filtrato.
Mescoliamo con una spatola, facendo movimento dal basso verso l’alto. Alla fine riprendiamo i biscotti e decoriamoli con la glassa ma anche con delle codette colorate o altro.
Per preparare le fette di mandarino essiccate invece ci servono 400 g di mandarini, 100 g di zucchero semolato e 70 g di acqua.
Laviamo bene i mandarini, che devono essere non trattati per diventare commestibili anche con la buccia. Asciughiamoli e tagliamoli a fettine spesse 2-3 millimetri.
Scaldiamo in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero fino a quando arriva al bollore e qui spegniamo subito. Infine con una pinza immergiamo le fettine di mandarino nello sciroppo a base di acqua e zucchero.
Poi appoggiamole sulla leccarda coperta con carta forno e cuociamo in forno preriscaldato a 100° per 2 ore e mezza, tenendo lo sportello del fornello socchiuso con un cucchiaio di legno. Spegniamo e lasciamo i mandarini ancora in forno per altre 7 ore e ancora con lo sportello socchiuso. Le le fette di mandarino essiccate sono pronte.
Infine vediamo insieme come preparare la pasta di zucchero colorata. Abbiamo bisogno di 600 g di zucchero a velo, 60 g di miele, 6 g di gelatina in fogli e 6 g di coloranti alimentari in gel.
Cominciamo ad ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 15 minuti. A quel punto strizziamola bene e versiamola in un pentolino insieme al miele facendo scaldare a fiamma bassa fino a quando il composto è tutto sciolto.
Poi versiamo il mix di colla di pesce e miele in un robot da cucina aggiungendo anche lo zucchero a velo. Lasciamo andare la macchina qualche secondo, fino a quando vediamo che l’impasto diventa una palla.
Togliamo l’impasto dal robot e continuiamo a lavorarlo con le mani su un tagliere. Quando vediamo che non si attacca più alle mani è pronto e quel punto basterà usare i coloranti alimentari, in gel o in polvere (non quelli liquidi perché rendono troppo morbido l’impasto), per trasformarlo come vogliamo e creare le nostre forme.
Se non usiamo subito o non usiamo tutta la pasta di zucchero, sarà sufficiente conservarla in un sacchetto gelo in un luogo asciutto e fresco, ma non in frigo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…