Una circolare riferisce del ritiro dalla vendita di alcune decorazioni per pasticceria di impiego comune. Tutti i dettagli del caso.
Delle decorazioni per pasticceria finiscono al centro di una notifica di richiamo alimentare.
Il prodotto interessato reca il marchio di Ambras’s S.r.l., con sedi legale ed operativa situate rispettivamente a Milano ed a Cuvio, in provincia di Varese. L’Asl di Varese prende nota della questione, che riguarda delle dcorazioni per pasticceria realizzate in amido.
L’articolo alimentare sottoposto a ritiro dal commercio probiene da Portogallo e ha la forma di fiori presenti sul mercato in diversi tipi di colorazione.
Ogni confezione di questo prodotto contiene ventiquattro pezzi. Non è nota la motivazione per la quale queste decorazioni per pasticceria sono state tolte dal consueto circuito del commercio.
Decorazioni per pasticceria, i dettagli sul richiamo alimentare
Si conosce il codice Ambra’s utile per identificare il tutto: è 28163. Gli ingredienti utilizzati sono i seguenti: Amido di patate, zucchero, acqua, sciroppo di glucosio, addensanti: E415,
E416, coloranti: E102, E122, E124, E131.
Leggi anche: Pasta scaduta, possiamo mangiarla dopo la data indicata? Cosa succede
Leggi anche:Â Ftalati negli imballaggi | morti in aumento | cifra spaventosa
Potrebbe essere verosibile pensare che il richiamo alimentare vada attribuito alla presenza in eccesso di uno o più coloranti utilizzati. Si raccomanda pertanto ai consumatori che abbiano eventualmente presente in casa uno o più pezzi dello stesso di non utilizzarli.
Leggi anche: Mangiare troppe banane | perché fa malissimo | gravi le conseguenze
Leggi anche: Batteri | il lavandino è peggio del water | contaminazione paurosa
Anziché consumarlo, tale articolo per la pasticceria va restituito al punto vendita di riferimento, anche senza presentare il relativo scontrino. La cosa infatti non è richiesta quando si tratta di situazioni che riguardano la salute dei consumatori.
L’attenzione per la salute dei consumatori è massima da parte di tutti i soggetti operanti. Siano essi le aziende produttrici o che distribuiscono il prodotto che gli enti sanitari di riferimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.